- Formazione docenti e Ata
- Visite: 151
Il corso, della durata di 9 ore, consta di solo 2 incontri in sincrono e 3 ore di autoformazione.
A seguire una breve descrizione del corso e il calendario degli incontri.
Il corso mira a dotare i docenti degli strumenti e delle competenze essenziali per implementare con
successo
la didattica orientativa nelle loro attività didattiche, con un particolare focus sulle materie letterarie.
Gli approcci orientativi saranno legati gli strumenti digitali. Saranno proposte strategie pratiche per
favorire la conoscenza di sé attraverso la riflessione sulla letteratura, contribuendo alla maturazione
dell'autonomia e della responsabilità personale.
Contenuti del Corso
Fondamenti della Didattica Orientativa: Definizione e concetti chiave.
Differenze tra didattica tradizionale e didattica orientativa.
Promozione della Consapevolezza e Responsabilità degli Studenti:
coinvolgere gli studenti nella riflessione sulle proprie competenze e caratteristiche personali.
Percorsi Interdisciplinari Orientati alle Materie Letterarie: Creazione di un Ambiente di Apprendimento
Stimolante.
Metodologia Didattica: Approcci teorici.
Sessioni pratiche. Analisi di casi studio.
Attività interattive.
Calendario degli incontri
1 incontro 12 marzo 24 ore 15.30-18.30
2 incontro 18 marzo 24 ore 15.30-18.30
I docenti interessati possono iscriversi direttamente sulla piattaforma Futura o inviare
all'indirizzo
Polo Gullace a provvedere all'iscrizione su Futura..
Si ringrazia per la consueta collaborazione e si inviano i più cordiali saluti.
Prof.ssa Elisabetta Vaccaro
Staff Polo Gullace
Referente formazione docenti AMBITO 5 e AMBITO 9
Liceo T. Gullace Talotta
Scuola Polo
Il corso, della durata di 9 ore, consta di solo 2 incontri in sincrono e 3 ore di autoformazione.
A seguire una breve descrizione del corso e il calendario degli incontri.
Il corso mira a dotare i docenti degli strumenti e delle competenze essenziali per implementare con successo
la didattica orientativa nelle loro attività didattiche, con un particolare focus sulle materie letterarie. Gli
approcci orientativi saranno legati gli strumenti digitali. Saranno proposte strategie pratiche per favorire la
conoscenza di sé attraverso la riflessione sulla letteratura, contribuendo alla maturazione dell'autonomia e
della responsabilità personale.
Contenuti del Corso
Fondamenti della Didattica Orientativa: Definizione e concetti chiave.
Differenze tra didattica tradizionale e didattica orientativa.
Promozione della Consapevolezza e Responsabilità degli Studenti:
coinvolgere gli studenti nella riflessione sulle proprie competenze e caratteristiche personali.
Percorsi Interdisciplinari Orientati alle Materie Letterarie: Creazione di un Ambiente di Apprendimento
Stimolante.
Metodologia Didattica: Approcci teorici.
Sessioni pratiche. Analisi di casi studio.
Attività interattive.
1 incontro 12 marzo 24 ore 15.30-18.30
2 incontro 18 marzo 24 ore 15.30-18.30
I docenti interessati possono iscriversi direttamente sulla piattaforma Futura o inviare all'indirizzo
su Futura..
Si ringrazia per la consueta collaborazione e si inviano i più cordiali saluti.
Prof.ssa Elisabetta Vaccaro
Staff Polo Gullace
Referente formazione docenti AMBITO 5 e AMBITO 9
Liceo T. Gullace Talotta
Scuola Polo