Video essay dedicato a Barry Lyndon di Stanley Kubrick (4B 2023-24)

Obiettivi

Progettare e realizzare in autonomia un video essay, sviluppare riflessioni transdisciplinari.

Descrizione

Questo Video essay dedicato a Barry Lyndon di Stanley Kubrick (1975), è stato realizzato dagli studenti della 4B A.S. 2023-24 dell’IIS Donato Bramante, indirizzo Audiovisivo e Multimediale. Il lavoro è stato svolto nel mese di maggio 2024 sotto la supervisione della docente di Discipline Audiovisive e Multimediali della classe, prof. Daria Pomponio.

Modalità di svolgimento

Queste le tappe del lavoro: di concerto con la prof. Rita D’Aliesio, docente di Laboratorio Audiovisivo e Multimediale, si è scelto di mostrare agli alunni il film Barry Lyndon, che per la sua ambientazione settecentesca e per lo stile visivo ispirato ai dipinti inglesi del XVIII secolo, rappresenta un’occasione di riflessione transdisciplinare, dato che ben si accorda con le programmazioni, in primis, di Storia e Storia dell’arte, previste per le classi quarte. Naturalmente poi, la visione del film di Kubrick è un’occasione fondamentale per analizzare lo stile, gli elementi del linguaggio audiovisivo, le tematiche portanti, la visionarietà di uno degli autori più importanti della Storia del cinema.

Successivamente, a ciascun alunno è stato proposto di analizzare, sotto la forma di un breve video essay della durata massima di 5’, uno degli aspetti caratteristici del film. Utilizzando le attrezzature e il laboratorio dell’Istituto, gli alunni hanno dunque svolto ricerche sul web, catalogando immagini, clip e file audio necessari all’approfondimento dell’argomento per loro previsto. Ogni alunno ha inoltre stilato un testo e ne ha registrata la voice over, infine ha composto ed editato il suo “capitolo”. L’assemblaggio conclusivo e la finalizzazione del video essay sono stati a cura della prof. Daria Pomponio.

Questi i capitoli e i relativi autori del Video Essay su Barry Lyndon di Stanley Kubrick:

- Dati principali del film Barry Lyndon e Stanley Kubrick fotografo

- Barry Lyndon: la critica
A cura di Leonardo Aureli

Prof.ssa Daria Pomponio

Studenti della classe 4B Audiovisivo e Multimediale A.S. 2023-24.