Cos'è

Il progetto si basa sulla forte esigenza degli alunni di cimentarsi nel gioco e nella pratica sportiva. L’attività ludico- sportiva è l’elemento che soddisfa la loro necessità di esprimersi spontaneamente, di riuscire a dominare l’istintività e l’emotività, di scaricare gli stati di angoscia, di riuscire a tollerare le frustrazioni. Lo sport soddisfa il bisogno di azione della persona, il bisogno di movimento e di immaginazione, di affermazione e socialità. Lo sport è una delle forme più efficaci di socializzazione che soddisfa appieno le capacità relazionali e comportamentali, a cui oggi tende la didattica orientativa attraverso le soft skills (autonomia, fiducia in se stessi, capacità di adattarsi, capacità di conseguire obiettivi, problem solving, team working, etc.)

A cosa serve

L’attività sportiva proposta è rivolta a tutti i ragazzi dell’Istituto, si prefigge di: - Incentivare la pratica sportiva e favorire la disponibilità nei confronti della pratica ludico- motoria Acquisire un corretto stile di vita e combattere la sedentarietà, per la promozione di un benessere psico-fisico - Favorire la conoscenza e l’esperienza di diversificate discipline sportive - Offrire attività sportive gratuite - Favorire l'integrazione fra culture diverse

Come si accede al servizio

Il G.S.S. prevede attività sportive scolastiche pomeridiane, alle quali gli studenti e le studentesse potranno partecipare, gratuitamente, presso le palestre di Via della Cecchina, 20, fino al mese di giugno 2025. Le attività sono coordinate e tenute dalle insegnanti di Scienze Motorie e Sportive, prof.sse Augusta Gramolini e Marina D’Onofrio. In questa prima fase di avvio del C.S.S. i corsi sono previsti con il seguente calendario:

• Nome sede

IIS Donato Bramante

• Indirizzo

via della Cecchina 20, via Sarandì 11

8.00-14.00

• Gps

gruppospotivo@iisbramante.edu.it

rmis02300r@pec.istruzione.it

1. Certificato medico e modello di iscrizione compilato

Elenco cosa serve

Certificato medico, valido ai fini della partecipazione all’attività sportiva non agonistica. Modulo di iscrizione sottostante debitamente compilato e firmato dal genitore (o da chi ne fa le veci) e consegnato alle insegnati o inviato via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempi e scadenze

Le attività iniziano nel mesi di ottobre, come da circolare sul sito e continueranno fino a giugno 2025

Inizio attività Gruppo sportivo

2025

Fine attività Gruppo sportivo

Ulteriori informazioni

La pratica sportiva a scuola, come attività utile a completare uno stile di vita sano, inteso come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, lo sviluppo delle competenze personali e sociali e del successo scolastico.

Contatti

Pubblicato: 22.10.2024 - Revisione: 22.10.2024