- Concorsi
- Visite: 268
Nella splendida cornice di Ca Giustinian a Venezia il 16 novembre si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale New Design 2023, alla sua tredicesima edizione, indetto dal Miur, per la valorizzazione delle eccellenze nel campo della creatività dell'istruzione artistica.
Il tema di questa edizione è stato : Ri-configurare lo spazio domestico per il vivere contemporaneo
Il Liceo Artistico Bramante ha ottenuto il terzo premio ex aequo con il progetto " Dione e Afrodite", uno dei quattro progetti ammessi alla fase finale del Concorso, presentati dalle classi degli indirizzi di Architettura e Design industriale, che sono stati esposti alla mostra-evento nella Sala delle Tese dell'Arsenale, sede della Biennale di Venezia ,dal 15 al 17 novembre.
Il progetto Dione e Afrodite è stato realizzato dall'alunno Leonardo Mastrogiacomo, dell'indirizzo Design industriale , tutor prof.ssa Bianca Barnaba con la collaborazione del prof. Giuseppe Ronga, e nasce dalla fusione tra Natura ed Architettura, attraverso forme sinuose ed accoglienti. Una casa galleggiante, autonoma, a contatto diretto con il paesaggio, dove lo spazio è progettato per "ascoltare" ogni bisogno quotidiano. La zona esterna ha due ponti attrezzati, con un orto sinergico, idroponico e una zona relax, collegati tra loro lungo i lati dell'abitazione. Un ampio tetto in legno a forma ellittica, ben si armonizza con i pannelli solari che producono l'energia funzionale alla casa.Lo spazio interno è ideato per un completo abbattimento delle barriere architettoniche. I complementi di arredo, riescono a cambiare natura con una parete mobile (Afrodite), una parete di arrampicata e vetri elettrocromici scorrevoli, che garantiscono ampi spazi funzionali, luminosi e particolarmente confortevoli.
Questa la motivazione del riconoscimento formulata dal Comitato Tecnico Scientifico:
La proposta progettuale immagina una soluzione abitativa alternativa che nell'articolazione degli spazi e degli arredi si connota per l'attenzione alla sostenibilità e l'integrazione con l'ambiente. Il modello evidenzia la completezza dell'iter progettuale dal generale al particolare.