Obiettivi
il progetto ha lo scopo di far conoscere le storie di quelle persone che, nel periodo drammatico dell'occupazione nazista a Roma, correndo un rischio grandissimo, hanno nascosto - e di fatto salvato - ebrei, antifascisti, partigiani.
Descrizione
Il 7 ottobre alla Casa del Cinema è stato inaugurato un nuovo "Civico Giusto" del II municipio.
In questa occasione, il progetto, coordinato dalla prof.ssa Antonella Rossi, ha ricostruito la vicenda di Luchino Visconti, uno dei più grandi registi italiani e della sua casa romana al centro di una storia di resistenza poco conosciuta. A Villa Visconti trovarono riparo, durante l’occupazione nazifascista, alcuni tra i più grandi protagonisti dell’Italia democratica.
Mediante l'indagine storica effettuata, attraverso la voce narrante di Alessio Boni, ci si potrà immergere in quel tempo e rivivere i frammenti di questa storia di coraggio e di impegno.
Il video, realizzato con il contributo dei ragazzi dell’attuale 5A, che hanno partecipato anche in veste di attori, vede come videomaker Mirko Bertarelli; hanno inoltre collaborato Alice Ponzi e Carla Lanzetta, entrambe ex-allieve del nostro Istituto.
Il progetto "Il Civico Giusto", cui la scuola aderisce nell'ambito della rete "Memorie. Una città, mille storie" ha lo scopo di far conoscere le storie di quelle persone che, nel periodo drammatico dell'occupazione nazista a Roma, correndo un rischio grandissimo, hanno nascosto - e di fatto salvato - ebrei, antifascisti, partigiani.
Responsabile
Prof. Antonella Rossi
Destinatari
Studenti, docenti, ata