- Progetti Scuola
- Visite: 322
Evento virtuale di formazione fase IO3
Descrizione
Ai docenti
OGGETTO: Progetto "Canvass/Erasmus+ formazione docenti per la didattica digitale fase IO3
Si segnala a tutti i docenti interessati che sta per aprirsi l'ultima fase del progetto "CANVASS" / Content Audio Video Management System - iniziativa transnazionale finanziata con fondi europei in cui l'IIS "D. Bramante" rappresenta l'Italia, unitamente a "Erifo – Ente di Ricerca e Formazione", ente di formazione accreditato presso la regione Lazio e capofila del progetto suddetto, e a Fondazione Mondo Digitale, uno dei soggetti più accreditati a livello nazionale per l'innovazione didattica e l'uso delle Nuove tecnologie; il progetto vede altresì, come altri soggetti di rete, la partecipazione di Istituti scolastici e Centri di formazione di Spagna, Grecia e Romania (https://www.canvass.eu/ ).
Nell'ambito della suddetta fase, sono previsti 2 incontri on line (18 e 30 giugno pp.vv.) di tre ore dalle 9.30 alle 12.30 CET; saranno coinvolti nelle attività 32 docenti - 8 dall'Italia, 8 dalla Spagna, 8 dalla Grecia e 8 dalla Romania - che saranno supportati da 1 rappresentante per organizzazione partner (figura di pilotaggio) , che li affiancherà nella conduzione delle attività. In particolare, verrà seguito il seguente programma di lavoro :
• 18 giugno - le organizzazioni partner introdurranno l'esperienza CANVASS in un incontro on line, fornendo informazioni chiare sui contenuti del corso e sulle caratteristiche e le modalità d'uso del software prodotto nell'ambito del progetto (OER IO2)
• 18 / 30 giugno - i docenti coinvolti testeranno il KIT CANVASS in gruppo o autonomamente. Gli insegnanti dovranno seguire il Corso di Formazione Online (MOOC) e applicare le pratiche e le tecniche apprese in un ambiente di classe creativo. Le organizzazioni partner forniranno assistenza e supporto generali, creando un gruppo Whatsapp o Telegram con tutte le figure insegnanti di pilotaggio, al fine di favorire lo scambio e promuovere un dialogo costante. Agli insegnanti verrà inoltre chiesto di testare OER IO2 per produrre video-presentazioni relative ai propri contenuti didattici.
• 30 giugno - I docenti che hanno preso parte ai test riporteranno la loro esperienza in una tavola rotonda on line, esprimendo il proprio parere e le proprie osservazioni sul corso e contribuendo a trattare il tema dell'adozione delle tecnologie digitali in classe.
Alla conclusione del percorso di formazione, l'Ente di Formazione "Erifo" rilascerà un attestato di partecipazione al percorso, in cui si forniranno informazioni sulla formazione acquisita nell'ambito del percorso CANVASS nell'utilizzo di tecnologie digitali all'interno della didattica scolastica. L'adesione e la partecipazione alle attività suddette verrà altresì incentivata utilizzando il fondo "Canvass" a disposizione della scuola.
Tutte/i le/i docenti interessati che volessero ulteriori informazioni possono rivolgersi al referente di Istituto per il progetto, prof. Mauro Gianiorio (
Roma, 12.06.2020
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Daniela Crestini
Responsabile
Erifo
Destinatari
Docenti