barra scuola

Corso di formazione alla didattica digitale

Animatore digitale: formazione del personale interno M4C1I2.1-2022-941-P-5816 - CUP G84D22004220006 NextGenerationEu

Descrizione notizia

Corso di formazione didattica digitale Ideatore ed esperto formatore del Corso : prof. Loris Schermi, Animatore digitale II “D. Bramante” - 2024.25 TITOLO : “Conoscere ed utilizzare le risorse digitali per l’attività didattica”. Il corso sarà diviso in due moduli: MODULO 1 “Elementi fondamentali di Google Workspace for Education” MODULO2 “Metodologie didattiche digitali: “Il gamification: utilizzo delle funzionalità base di Kahoot!” DURATA : 20h ore, così articolate: 4 di incontri di n. 2 ore in sincrono per un totale n. 8 ore Attività di n.12 ore in asincrono con utilizzo dei contenuti caricati su Scuola Futura e attività da svolgere autonomamente o in team con prodotti da caricare in piattaforma. Obiettivi del modulo 1 L’obiettivo del modulo è quello di accompagnare i docenti dell’IIS Donato Bramante nell’acquisizione di competenze necessarie per utilizzare gli strumenti della piattaforma Google Workspace for education per realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni e facilitare la didattica. Conoscere funzionalità e potenzialità degli applicativi della Google Workspace. Conoscere e utilizzare gli strumenti della Google Workspace for Education: Gmail, Calendar, Meet, Drive, Documenti, Presentazioni, Fogli e Classroom. Saper creare e gestire in modo efficace classi virtuali. Saper gestire videochiamate online con Meet. Saper preparare ed assegnare attività didattiche mediante i diversi applicativi della piattaforma. Saper progettare, realizzare e condividere materiali didattici mediante i diversi strumenti della piattaforma. Obiettivi del modulo 2: Nell’ambito della gamification, metodologia di insegnamento che usa il gioco per favorire il coinvolgimento emotivo, si propone un approfondimento per imparare a conoscere ed utilizzare la piattaforma di apprendimento Kahoot! basata sul gioco, utilizzata a scopo didattico. I suoi giochi di apprendimento,"Kahoots", sono quiz a scelta multipla che possono essere scritti dagli utenti e sono accessibili tramite un browser Web o attraverso l'App.Kahoot! può essere utilizzato per misurare le conoscenze degli studenti, per la valutazione formativa, o come pausa dalle tradizionali attività di classe. L’ obiettivo del modulo è quello di accompagnare i docenti nell’acquisizione di competenze necessarie per utilizzare gli strumenti della piattaforma Kahoot! per realizzare e/o svolgere attività da proporre agli alunni durante le lezioni nelle proprie classi per far apprendere e testare la loro preparazione attraverso attività ludiche e coinvolgenti. Conoscere funzionalità e potenzialità della piattaforma Kahoot! Saper preparare ed assegnare nuove attività e/o utilizzare quelle a disposizione.
Pubblicato: 12.11.2024 - Revisione: 12.11.2024