- Progetti Scuola
- Visite: 228
Esperto esterno :Mariaelena Caputi - Referente interno Prof.ssa Anna Maffi
Avvicinamento alla grafica d’arte (linoleumgrafia) e approfondimento (monotipo e puntasecca), con esperto esterno. A conclusione del corso ogni studente realizza un proprio libro non convenzionale.
Obiettivi
Proporre un primo ed elementare approccio alla “grafica d’arte” e al concetto di “matrice”, nell’ottica della specificità degli indirizzi previsti nel nostro Liceo Artistico.
Sviluppare negli alunni attenzione e curiosità al tema del “riciclo” (e ad argomenti correlati) attraverso un’attività creativa che ne sfrutta le possibilità impreviste.
Stimolare all’osservazione e all’uso creativo e personale di oggetti, materiali, elementi che possano diventare “matrice”, per comprendere l’idea di “riproducibilità” legata al fare artistico.
Descrizione
sperto esterno :Mariaelena Caputi - Referente interno Prof.ssa Anna Maffi
Avvicinamento alla grafica d’arte (linoleumgrafia) e approfondimento (monotipo e puntasecca), con esperto esterno. A conclusione del corso ogni studente realizza un proprio libro non convenzionale.
Corso 1
Attività previste - Il corso si compone di tre moduli, ognuno strutturato in due fasi: una teorico-descrittiva, tramite cui illustrare, agli studenti, concetti e procedimenti fondamentali per passare alla seconda sessione, quella laboratoriale, durante la quale saranno lasciati liberi di sperimentare quanto appreso e di sviluppare un proprio linguaggio creativo. I moduli sono così suddivisi:
1. I presupposti della matrice: positivo-negativo, composizione e texture. Laboratorio: i timbri. Durata: due incontri.
2. La matrice e il concetto di riproducibilità tecnica; dalla tiratura al monotipo. Laboratorio: linoleumgrafia. Durata: quattro incontri.
3. Libri illeggibili. Partendo dagli insegnamenti di Munari, le basi per creare il proprio libro non convenzionale. Esempi di contenuti, formati e rilegature straordinarie. Laboratorio: essere curatori di se stessi, dar forma al proprio, sperimentale, libro non convenzionale. Durata: due incontri.
{flv}inc1{/flv}
Corso 2 "Dalla riproducibilità dell'incisione all'irripetibilità del monotipo", progetto per l'approfondimento delle tecniche grafico-artistiche, ecco attività e obiettivi:
Attività previste - Il corso è strutturato in tre moduli didattici. Nei primi due, propedeutici al terzo, gli studenti impareranno due tecniche diverse per caratteristiche, che li porteranno a creare immagini differenti. I primi due moduli saranno strutturati in una breve fase teorico-descrittiva ed in quella laboratoriale, nella quale si potrà sperimentare quanto appreso e sviluppare le proprie esperienze. I moduli sono così suddivisi:
1. Il monotipo: strumenti e modus operandi. Riutilizzo delle matrici. Unicità delle opere. Laboratorio: esperienze pratiche, con l’uso di materiali vari (acquarello, tempera, acrilico, olio). Durata: tre incontri.
2. La puntasecca su plexiglass: tecnica di realizzazione. Laboratorio: esperienze pratiche, alla scoperta della “propria” linea. Durata: tre incontri.
3. Fase conclusiva: far dialogare le due tecniche affrontate, trovando un punto di contatto tra i due linguaggi. Realizzare una personale ricerca, una raccolta di artefatti usando la propria creatività per determinare, o meno, l’unicità dell’opera. Durata: due incontri.
Responsabile
Mariaelena Caputi
Destinatari
Studenti del biennio di Liceo Artistico