barra scuola

Orto sinergico

Il progetto Coltiviamo Sinergie è un progetto realizzato dall' I.I.S. Via Sarandì 11, "Liceo Artistico" è aperto al territorio in attività pomeridiane (tutti i giovedì dalle 15 alle 17) con la collaborazione della Cooperativa Eureka Primo Onlus, con la finalità di realizzare percorsi di autonomia per gli alunni disabili.

Obiettivi

il progetto mira a formare, orientare e sostenere i ragazzi disabili nel percorso ponte scuola-lavoro: tra le attività principali rientrano la coltivazione dei prodotti della terra (piante ortive), la realizzazione di una fungaia (funghi carboncelli) e le attività di floricoltura. Il progetto, inoltre, mira a educare e sensibilizzare tutta la popolazione scolastica e del territorio al rispetto dell'ambiente, coinvolgendo direttamente tutti i partecipanti nell' acquisizione di competenze attraverso un approccio di scambio e condivisione.

Descrizione

L'obiettivo è quello di stimolare la partecipazione del quartiere in una collaborazione dinamica e ricca di potenzialità, tra le risorse interne alla scuola e il territorio circostante. Il Progetto di orto sinergico integrato prevede anche la partecipazione dei cittadini del quartiere Tufello e la collaborazione con la rete dei servizi presenti sul territorio. Le varie attività si svolgono nel cortile della scuola e prevedono, oltre a quelle più proprie dell'agricoltura sociale, anche la riqualificazione dei cortili della scuola, il recupero degli spazi scolastici generando la possibilità del loro utilizzo sociale.

Tra le specifiche, il progetto mira a formare, orientare e sostenere i ragazzi disabili nel percorso ponte scuola-lavoro: 

Responsabile

Lab. di sperimentazione didattica

Destinatari

Studenti disabili