Cosa fa
Il nuovo Liceo Artistico si fonda su una solida preparazione, conseguita attraverso lo studio delle discipline di base e di quelle artistiche, nonché la pratica nei laboratori con moderne dotazioni tecniche ed informatiche, questo è il fulcro di un nuovo progetto formativo che trasforma l'arte in opportunità professionale nei settori, oggi assai vitali, della comunicazione visiva, della pubblicità, dell’editoria, del design, dell’architettura. Per il diplomato sono aperti e praticabili tutti i percorsi universitari, attraverso lauree di primo e secondo livello.
L’apprendimento avviene anche attraverso la pratica di laboratorio e le ore di alternanza scuola/lavoro PCTO, per avviare un contatto e favorire un positivo inserimento nella realtà produttiva.
I laboratori di materie artistiche nei primi due anni hanno funzione orientativa, negli ultimi funzione specializzante ed operativa.
Il primo biennio di Liceo Artistico è comune a tutti gli indirizzi del triennio successivo.
Il proseguimento degli studi è possibile presso l’Accademia di Belle Arti, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche e tutte le facoltà universitarie, con lauree di primo e secondo livello.
Nel nostro Istituto, il biennio comune è attivo in entrambe le sedi associate, mentre la presenza degli indirizzi del triennio nelle due sedi può variare ogni anno a seconda delle richieste, attualmente è strutturata nel seguente modo:
Sede di Via Sarandì 11
-Grafica
-Audiovisivo e Multimediale
-Design
-Arti figurative
Sede di via della Cecchina 20
-Grafica
-Audiovisivo e Multimediale
-Architettura e Ambiente
-Arti figurative
Da un’analisi dei dati accessibili risulta che vi sono diversi possibili sbocchi lavorativi, che rientrano in due figure professionali principali, “Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni” e “Disegnatori artistici ed assimilati”.
Secondo Unioncamere-Ministero del Lavoro, entrambi i profili nel Lazio hanno visto, un aumento tendenziale della domanda del doppio, con assunzioni in buona percentuale a tempo indeterminato, inoltre i Tecnici della pubblicità e i Disegnatori risultano figure professionali piuttosto difficili da reperire.
I settori della grafica tradizionale e digitale, quello dell’editoria e servizi connessi e quello foto-cine-televisivo e multimediale in area romana sono piuttosto sviluppati e costituiscono un futuro riferimento lavorativo; la domanda di questo tipo di professionalità, da indagini istituzionali, risulta forte e in crescita.
Nell’indirizzo Grafica le tecniche grafico-informatiche vengono applicate alla comunicazione visiva e alla pubblicità, sviluppando un percorso creativo che va dalla fase della progettazione ai vari prodotti grafici definitivi.
L’indirizzo Design -------------------
L’indirizzo Arti figurative -------------------
L’indirizzo Architettura e ambiente
Nell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale, si impara a gestire la progettazione e realizzazione di un’opera audiovisiva, attraverso la ricerca del soggetto, la sceneggiatura, lo storyboard, la ripresa, il montaggio, il fotoritocco, ecc., cioè si svolgono le fasi di produzione e post-produzione digitale della fotografia, del video, dell’animazione narrativa e informatica.