barra scuola

Coordinatori e Segretari

Il segretario del CdC è una figura istituzionalmente prevista dalla norma (art. 5/5 del D.Lgs. n. 297/1994) ed essenziale ai fini della validità delle sedute del CdC. Il coordinatore di classe, a differenza del segretario del CdC, non è previsto da nessuna norma: la funzione di coordinare è propria del dirigente scolastico, il quale delega uno dei docenti del CdC, di solito per l’intero anno scolastico.

Cosa fa

Il Coordinatore della Classe, su nomina della Dirigente Scolastica, è chiamato a svolgere le seguenti mansioni:

  • Presiedere il relativo Consiglio di classe su delega della Dirigente Scolastica. (Apre la seduta, mette a dibattito i punti all’o.d.g. – così come risultano indicati nell’ordine di convocazione; concede la parola; vigila sull’andamento corretto e democratico del dibattito).
  • In caso di riunione in modalità a distanza - Creare un evento in Google Calendar, in modalità videoconferenza, invitando i docenti e la componente genitori ed alunni del Consiglio di classe a partecipare. Invio del link.
  • Guidare la riunione favorendo, con adeguate iniziative, la capacità operativa e decisionale del Consiglio di Classe.
  • Assicurare che la verbalizzazione della seduta del Consiglio sia adeguatamente curata, da parte del segretario.
  • Promuovere la realizzazione e assicurare il coordinamento delle iniziative programmate dal Consiglio di Istituto (accoglienza, orientamento, recupero, P.C.T.O., attività opzionali e integrative).
  • Tenere un costante collegamento con la Presidenza e lo staff dirigenziale per questioni organizzative, didattiche e disciplinari.
  • Promuovere azioni e comportamenti del C.d.C. finalizzati a garantire a tutti gli allievi della classe la dimensione TUTORIALE (intesa come attenzione e sostegno al processo individuale di apprendimento e al diritto di ciascuno a sviluppare le proprie potenzialità).
  • Chiedere la presenza al Consiglio di Classe della Dirigente Scolastica nei casi in cui sorgono problematiche che richiedono il suo intervento.
  • Redigere la programmazione annuale, concordando con i colleghi del C.d.C. : obiettivi, contenuti, risultati attesi (livelli di competenze minimi e massimi), tipologie di verifica, criteri e parametri della valutazione, strategie di recupero, metodologie, strumenti, strategie didattiche, eventuali collegamenti interdisciplinari, attività di supporto; pubblicare la programmazione, entro e non oltre gg.5 dalla data di convocazione del consiglio, su portale Argo – Bacheca condividendo la visualizzazione solo con il consiglio di classe
  • Verificare il buon andamento della programmazione (monitoraggio, valutazione in itinere e finale) e individuare forme di scambio di esperienze didattiche in classe o di collaborazione tra docenti da realizzarsi tutto l’anno, a supporto della programmazione;
  • Comunicare alla Dirigente Scolastica i problemi di carattere disciplinare e/o scolastico riguardante gli studenti, per i quali si rende necessaria la comunicazione alle famiglie, suggerendo altresì forme di mediazione dialogica e segnalando alla D.S. eventuali situazioni di blocco comunicativo. 
  • Curare i rapporti con le famiglie: segnalare a quest’ultime (telefonicamente e Portale Argo) le irregolarità nella frequenza del proprio figlio, convocarle (in presenza e/o in modalità a distanza) per eventuali problemi riguardanti il proprio figlio, inviare loro, previa chiamata di conferma mail, il link per la partecipazione ai Consigli di classe in modalità a distanza. 
  • Segnalare periodicamente alla F.S. di riferimento gli alunni evasori e/o a rischio abbandono.
  • Curare la stesura del Documento del C.d.C. delle classi Quinte per gli Esami di Stato, predisporre la documentazione per lo svolgimento degli scrutini intermedi e finali per tutte le classi.
  • Curare tutta la documentazione per gli esami di qualifica delle classi terze IP.
  • Raccogliere le proposte di voto relative alla predisposizione della scheda di valutazione intermedia. 
  • Raccogliere la documentazione afferente ai crediti formativi e calcolare il punteggio relativo al credito scolastico, tenendo conto delle assenze, della partecipazione alle attività extracurriculari e dalle altre voci previste dalla normativa.
  • Curare la compilazione delle schede per l’adozione dei libri di testo. 
  • I Coordinatori del biennio e del terzo anno  avranno cura di predisporre, redigere e curare la documentazione come da d.Lgs 61/2017, e provvedere all’individuazione dei tutors di classe.
  • Verificare la corretta tenuta del registro elettronico, con particolare attenzione alla giustificazione delle assenze, dei ritardi e delle comunicazioni delle uscite anticipate degli studenti.

    La delega della Dirigente Scolastica ai coordinatori a presiedere i Consigli di classe ha carattere permanente, tuttavia, la DS può decidere di presiedere le riunioni dei consigli convocati per le valutazioni intermedie e finali e/o per questioni di notevole rilevanza sul piano educativo-didattico.

    Il Segretario del Consiglio di Classe, su nomina della Dirigente Scolastica è chiamato a svolgere le seguenti mansioni: 
  • Effettuare in collaborazione con il coordinatore il monitoraggio delle assenze degli alunni/delle alunne e comunicare alle famiglie i casi di frequenza irregolare.
  • Collaborare con il Coordinatore nella predisposizione dei dati informativi, riguardanti la classe, richiesti nell’o.d.g della convocazione del C.d.C.. 
  • Verbalizzare le riunioni del Consiglio di Classe. 
  • Pubblicare sul Portale Argo - Bacheca il verbale della seduta del consiglio, condividendo la visualizzazione solo con il consiglio di classe, entro cinque giorni dall’avvenuta riunione. Il verbale deve contenere: il codice riunione e l’ID conferenza, data e ora di convocazione, indicazione dei presenti e degli assenti, l’ordine del giorno, la sintesi del dibattito e le conclusioni-decisioni. Consegnare, entro e non oltre tre giorni dalla seduta, in segreteria alunni i verbali dello scrutinio intermedio e finale con relativi tabelloni .

A.s 2023-24  Coordinatori e Segretari

CLASSE

COORDINATORE

SEGRETARIO

CLASSE

COORDINATORE

SEGRETARIO

1A

LUISI

ORCIUOLO

3E

CORTELLESSA

SANTINI

1B

VILLARI

SODA

3F

ONESTA

RENDA

1C

PERSI

BONFIGLIO

3G

FABRIZIO

DUO’

1D

RIZZA G.

CANNAVALE

3H

CASTRIGNANO’

MARTINO R.

1E

PETRUCCI

SORDETTI

3M

SCHERMI

MANCINI

1F

MONTEDURO

SALAMANDRA

3P

CAMPOGIANI

SANTOLAMAZZA

1G

ANGELETTI

COSENZA

4A

DAVIDDE

POMPONIO

1H

MAUGERI

BIASIOL

4B

MELAGRANO

SICA

1M

RUSSO

SCIALDONE

4C

STRINGINI

ANASTASI

2A

GRAMOLINI

CONTUS

4D

PALUZZI

MALUDROTTU

2B

DI LUISE

DA GAI

4E

LISSANDRELLI

PAOLETTI

2C

GIANDOMENICO

FIORAVANTI

4G

USAI

TRAVANTI

2D

GENSABELLA

BALTIERI

4H

GAGLIARDINI

STRANIERI

2E

GENTILESCHI

ARDITA

4M

DI VILIO

PERRONE

2F

LAFRATTA

RALLO

5A

ZACCARIA

CAPOCASALE

2G

AZZOLINA

DE GENNARO

5B

CAMILLO’

MAZZENGA

2H

ROSSILLI

LEONE G.

5C

PETROCCO

MALTESE

2M

VENERI

BATTISTI

5D

BARNABA

RONGA

2P

FORTUNA

COSENTINO

5E

SERINI

RUFINI

2R

PULVIRENTI

SISTO

5F

CARICATI

ZACCAGNINI

2T

FERENTE

PIAZZON

5G

MEDICI

MUCCI

3A

ROSSI

SPIRIDIGLIOZZI

5H

GARRA

BONAVIA

3C

GIORGI

RENDA

5M

MASOTINA

CHIALASTRI

3D

GIZZI

ROHR

5P

PASQUINI

MAGLIO

CORSO SERALE

3MAT S

ESPOSITO

DI GIAMBERARDINO

5MAT S

ORAZIETTI

PALLA

Contatta la struttura

Sede di via della Cecchina 20: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede di via Sarandì 11: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicato: 21.11.2024 - Revisione: 21.11.2024