barra scuola
Circolare n.: 463

Opposizione alla trasmissione dei flussi all'Agenzia delle entrate - contributi scolastici

Ai Genitori Al D.S.G.A. Al Sito Web

Argomenti

Contenuto circolare

OGGETTO:OPPOSIZIONE ALLA TRASMISSIONE DEI FLUSSI ALL’AGENZIA DELLE
ENTRATE RELATIVI ALLE SPESE SCOLASTICHE E AI CONTRIBUTI
SCOLASTICI VERSATI NELL’ ANNO D’IMPOSTA 2023.

Si comunica che a partire dall’anno d’imposta 2022, gli Istituti Scolastici sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute,sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche.

Con la stessa comunicazione, gli Istituti Scolastici trasmettono, sempre in via telematica, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche.

L’Agenzia delle Entrate specifica, tuttavia, che i contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazione liberali a favore degli Istituti scolastici possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e i relativi rimborsi ricevuti e di non farli perciò inserire nella propria dichiarazione precompilata. E’ comunque possibile inserire le spese e le erogazioni, per le quali è stata esercitata l’opposizione, nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purchè ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.

L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli Istituti Scolastici può essere esercitata con le due seguenti modalità:

1. Comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario della spesa e/o dell’erogazione

al momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione o comunque entro il 31dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l’erogazione è stata effettuata

2. Comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1 gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione, fornendo le informazioni con l’apposito modello di richiesta di opposizione. La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Premesso ciò, si informano le famiglie che non avessero presentato opposizione entro la data del 31 dicembre 2023 che l’Istituto scolastico è tenuto alla trasmissione delle informazioni suddette all’Agenzia delle Entrate. I genitori che non volessero far comparire nella dichiarazione dei redditi precompilata le informazioni contabili relative alle spese scolastiche sostenute e alle erogazioni liberali agli Istituti Scolastici effettuate nell’anno fiscale 2023 potranno compilare il modulo allegato alla presente che dovrà essere inviato alla casella mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. accompagnato da copia del documento di identità.

Cordialmente

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Daniela Crestini

Descrizione circolare

Si comunica che a partire dall’anno d’imposta 2022, gli Istituti Scolastici sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute,sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche. Con la stessa comunicazione, gli Istituti Scolastici trasmettono, sempre in via telematica, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche. L’Agenzia delle Entrate specifica, tuttavia, che i contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazione liberali a favore degli Istituti scolastici possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e i relativi rimborsi ricevuti e di non farli perciò inserire nella propria dichiarazione precompilata.
Pubblicato: 03.04.2025 - Revisione: 03.04.2025