FSE Avvio modulo progettto "CHE PHYSICO!"

Ai docenti Al personale Ata Agli studenti III- IV-V Alle famiglie

Fondi Strutturali Europei AVVIO MODULO Autorizzazione progetto prot. n. AOODGEFID/198 del 10.01.2018  "CHE PHYSICO!".

Oggetto: Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Asse I - Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). Progetto "COMPETENZE DI BASE E DIDATTICA INNOVATIVA" -Autorizzazione progetto prot. n. AOODGEFID/198 del 10.01.2018 – codice identificativo progetto 10.2.2A-FSEPON-LA-2017 – AVVIO MODULO "CHE PHYSICO!".

Si comunica a tutti i soggetti in indirizzo che, a partire da martedì 12 marzo p.v., dalle h. 15.00 alle h. 18.00, presso il Laboratorio di Fisica delle sede di via della Cecchina 20, verranno avviate le attività relativa al modulo "Che Physico!", percorso formativo aperto alle classi I.II e III e finalizzato al recupero/miglioramento/consolidamento delle competenze fisico-matematiche e alla diffusione di metodologie didattiche innovative, in chiave digitale (v. allegato 1 per la descrizione completa e allegato 2 per il calendario). Le attività saranno condotte dalla prof.ssa Marcella Romano, con il ruolo di esperta; la suddetta docente sarà affiancata dalla sig. Grazia Cucè, con il ruolo di Tutor, e dalla sig.ra Alma Mazzante, assistente di Laboratorio. Si fa presente che le iscrizioni sono già aperte e che eventuali altre iscrizioni potranno essere segnalate direttamente all'inizio della I lezione; al termine del percorso formativo, sarà rilasciata certificazione MIUR in merito alle competenze acquisite,

Roma, 4 marzo 2019

ALLEGATO 1
DESCRIZIONE DEL MODULO

AREA SCIENTIFICO-MATEMATICA

Fisica

“Che Physico!!” La sfida di questo modulo è quella di ripensare le regole della didattica classica e il ruolo dell’insegnante per far sì che le conoscenze acquisite dagli alunni raggiungano un livello di consolidamento significativo. L’alunno coinvolto in prima persona nella realizzazione del progetto, in quanto propria creazione, avrà ruolo attivo. Si pensa in questo modo di ottenere dagli alunni – individuati negli iscritti al primo Biennio e del III anno - una maggiore motivazione, una più alta consapevolezza di sé e una migliore interiorizzazione degli apprendimenti. Con la consapevolezza che le nuove tecnologie sono ormai oggetto imprescindibile nella vita dei nostri alunni, come della nostra, il modulo proposto vuole sfruttare proprio queste come strumento di apprendimento. Attraverso il digital story telling, i ragazzi dovranno realizzare dei brevi e avvincenti video (durata massima 3 minuti e 30 secondi) su alcune delle leggi fisiche studiate in classe mostrandone e spiegandone gli effetti attraverso la ripresa di semplici fenomeni. Gli alunni lavoreranno in piccoli gruppi di massimo 4 persone, con ognuno un ruolo specifico, per semplificare i loro schemi di interazione e favorire l’inclusione e il coinvolgimento di tutti. Ad ogni gruppo verrà assegnata una legge fisica o un fenomeno da analizzare (grandezze fisiche scalari e vettoriali e unità di misura; equilibrio dei corpi e dei fluidi e moto, che sarà affrontato sia dal punto di vista cinematico che dinamico) e il target d’età a cui sarà rivolto il loro video. Per prendere spunto e comprendere meglio la consegna finale verrà mostrato loro un video esemplificativo. Nel corso degli incontri i ragazzi dovranno investigare sull’argomento, utilizzando prevalentemente il web, e dovranno creare una mappa concettuale sull’argomento e successivamente uno storyboard del loro video che dovranno entrambe essere discusse e revisionate con il tutor. I video saranno girati in un contesto informale, quando possibile all’aperto, e utilizzeranno materiali poveri e recuperati da altri contesti. Si procederà poi al montaggio con immagini, testi e musica. Ciascun gruppo presenterà il proprio video agli altri e si discuterà del lavoro condividendo suggerimenti e analizzando i risultati ottenuti. I video verranno infine pubblicati on line in maniera di creare una piccola biblioteca digitale accessibile a tutti. L’attività si concluderà con un test di verifica sulle competenze raggiunte solo su quello specifico argomento trattato. Ogni gruppo, al termine del modulo, si sarà occupato della creazione di almeno 3 video. Il tempo di lavoro stimato per la realizzazione per ogni singolo video sarà di 8 ore.

ALLEGATO 2

CALENDARIO LEZIONI