Al TG3 il nuovo contributo della nostra scuola per la Memoria

Ai docenti Al personale Ata Agli studenti Alle famiglie

Descrizione notizia

Oggetto: Al TG3 il nuovo contributo della nostra scuola per la Memoria. Il 20 ottobre, in occasione delle celebrazioni per l'ottantesimo anniversario della deportazione del ghetto di Roma, è stato inaugurato un nuovo "Civico Giusto" nel II municipio. Vi presentiamo il servizio realizzato dal TG3 che testimonia l'impegno del nostro Istituto. Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Antonella Rossi, ha ricostruito le vicende relative a Miche Bolgia, ai ferrovieri e finanzieri che misero a rischio la propria vita per cercare di salvare i deportati da Stazione Tiburtina. Il video, realizzato con il contributo di alcuni studenti della attuale 4A e 5A, vede come videomaker Mirko Bertarelli (nostro ex allievo), protagonista dell'intervista al TG3, e come tutor d'indirizzo il prof. Antonio Capocasale. Il docufilm è visibile sul sito ilcivicogiusto.com Mediante l'indagine storica effettuata, attraverso la voce narrante di Marco Paolini, ci si potrà immergere in quel tempo e rivivere i frammenti di questa storia riemersa. Il progetto "Il Civico Giusto", cui la scuola aderisce nell'ambito della rete "Memorie. Una città, mille storie" ha lo scopo di far conoscere le storie di quelle persone che, nel periodo drammatico dell'occupazione nazista a Roma, correndo un rischio grandissimo, hanno nascosto - e di fatto salvato - ebrei, antifascisti, partigiani.

Il civico giusto stazione tiburrtina