Progetto "Sarà un film"

Ai docenti Al personale Ata Agli studenti Alle famiglie

Oggetto: Progetto "Sarà un film" – Invito a partecipare

Con grande piacere rendo noto a tutti che il nostro istituto è risultato vincitore, con il progetto "Sarà un film", del bando MIUR-MIBACT Cinema per la scuola, raggiungendo il punteggio di 90 su 100 punti, il massimo assegnato dalla commissione.
Il progetto, nato in collaborazione con l'Alveare Cinema e l'ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici), prevede la produzione di un film che racconti la periferia, realizzato dagli studenti e da alcuni ex-allievi, guidati da professionisti del cinema.
Per tutti i ruoli tecnici di loro competenza, saranno impegnati gli studenti dell'indirizzo audiovisivo (3A, 4A, 4B, 5A, 5B), che svolgeranno un'esperienza professionale molto significativa. Naturalmente, il lavoro svolto nel progetto avrà per tutti valenza di Alternanza Scuola Lavoro.
Sono inoltre vivamente invitati a partecipare a "Sarà un film", secondo i diversi compiti e ruoli richiesti dal progetto, tutti gli studenti del triennio e tutti i docenti della scuola, nonché coloro che vogliano dare il loro contributo. In particolare, è richiesta la collaborazione per le seguenti attività:
- indirizzo Grafica: realizzazione dei materiali pubblicitari e di comunicazione del film (logo, social, immagine coordinata, locandina, ecc.), come già avvenuto per il progetto "Ci sei tu";
- indirizzo Design e Figurativo: contributo all'ideazione, individuazione e realizzazione delle locations, scenografie e costumi del film, in base alle indicazioni dei professionisti del settore;
- indirizzo MAT: cura del reparto tecnico (elettricisti, macchinisti, ecc.);
- chiunque ne abbia competenza: realizzazione del trucco e delle acconciature degli attori;
- chiunque sia interessato (preferibilmente maggiorenne): partecipazione al casting, in qualità di attore e/o di comparsa, sulla base dei ruoli richiesti dal film, che verranno resi noti prossimamente.
Si prevede che la fase di preparazione del film (casting, ideazione e costruzione dei materiali di scena, locations, ecc.) si svolga durante il mese di marzo, mentre la fase delle riprese durerà sei settimane, tra aprile e maggio. In questa fase, gli studenti che lavoreranno sul set lo faranno proprio come dei professionisti: saranno quindi impegnati dal lunedì al sabato, per 10 h al giorno (l'attività infatti sarà considerata ASL e l'assenza da scuola non sarà calcolata nel computo). Per ogni reparto di lavoro sul set, due studenti si prenderanno l'incarico di seguire le riprese con continuità, ed altri parteciperanno a rotazione. Seguirà, tra maggio e luglio, la fase di post-produzione (montaggio, color correction, ecc.): anche in questa, pure dopo la fine delle lezioni, gli studenti interessati potranno impegnarsi e lavorare.
A quel punto il "nostro" film sarà pronto – com'è speranza ed ambizione del progetto – per essere inviato alle Giornate degli Autori all'interno del Festival del Cinema di Venezia, a fine agosto.
Visto quanto specificato sopra, si pregano gli studenti interessati a valutare con "serietà professionale" la propria adesione al progetto, ricordando tra l'altro, come sa chi si occupa di cinema, che un film è un'opera corale cui ognuno dà il proprio unico e fondamentale contributo, dal primo attore all'ultimo fattorino.
Resta inteso, comunque, che l'aver partecipato al progetto non potrà giustificare, nello scrutinio finale, un profitto negativo, e pertanto si invitano gli studenti, in relazione all'impegno necessario, a considerare il lavoro di "Sarà un film" come una grande e interessantissima opportunità da cogliere con passione, senza trascurare però gli altri doveri scolastici.
La prof.ssa Maffi, referente del progetto, si occuperà nei prossimi giorni, anche attraverso dei brevi incontri nelle classi, di raccogliere l'interesse e le adesioni degli studenti e dei docenti (questi ultimi anche nell'eventuale ruolo di tutor). Per questa attività gli studenti minorenni dovranno portare autorizzazione firmata dai genitori, su modello predisposto dalla scuola. Verrà poi fornito, alle persone coinvolte, il piano di lavorazione ed ogni altra informazione utile e necessaria. In merito al casting, invece, sarà pubblicata in seguito un'apposita circolare per comunicarne le date.
Durante la Settimana dello Studente ci sarà un incontro con il regista tutor Paolo Bianchini dell'Alveare Cinema, insieme agli studenti che avranno dato la loro adesione, per iniziare ad entrare nel "clima" del film attraverso la lettura e l'analisi del trattamento, cioè la pre-sceneggiatura.
Auspico che la scuola tutta possa accogliere questo progetto e la bella opportunità che ci offre, e soprattutto sono certa che gli studenti possano trarne un grande arricchimento formativo sul piano professionale e umano.

Roma, 24 gennaio 2019

Pubblicato: 16.09.2024 - Revisione: 16.09.2024