Progetto "Giovani solidali" – Comunità di S. Egidio

Ai docenti Al personale Ata Agli studenti Alle famiglie

OGGETTO: progetto "Giovani solidali" – Comunità di S. Egidio
Si comunica che nel corrente a.s. è stato deliberato in sede di Collegio docenti, e pertanto inserito nel PTOF d'istituto, un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali denominato "Giovani solidali", che vuole diffondere la cultura del volontariato promuovendo moduli educativi e pratiche di solidarietà sociale. In questo contesto, la Comunità DI Sant'Egidio, in virtù anche del protocollo sottoscritto con il MIUR, è autorizzata a realizzare attività curriculari all'interno delle scuole e si impegna a proporre una serie di attività a titolo gratuito presso la nostra struttura scolastica .
Si fa presente quindi che i promotori del progetto, tra cui la Comunità, svolgeranno all'interno del percorso scolastico della nostra Istituzione Scolastica, Moduli Educativi sul Disagio (MED), al fine di sensibilizzare i destinatari alle varie forme di fragilità sociale. Il contributo che i proponenti possono fornire al lavoro educativo della scuola è il passaggio dal messaggio che si vuole comunicare al cambiamento dei comportamenti abituali, offrendo percorsi teorico-pratici gratuiti ai destionatari, modellati secondo le età e gli ambiti territoriali ed educativi.
Alla luce di quanto premesso, si comunica che lunedì 10 febbraio 2020, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, si terrà, nella sede di via della Cecchina 20, un primo modulo indirizzato alla classe 1 H LA; ciascun modulo, concordato con il docente richiedente, sarà sviluppato con l'idea di approfondire un tema specifico e stimolare una produzione artistica in relazione al tema affrontato.
Si invitano i docenti interessati a far partecipare le proprie classi a tale progetto a contattare la docente referente per l'Istituto, prof.ssa Laura Fabri, ovvero il referente della Comunità di S. Egidio, sig. Fausto Ciccacci tel. 349 4486710 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Roma, 05.02.2020