Progetto "Edupuntozero" - presentazione

Ai docenti Al personale Ata Alle III.IV.V CLASSI Alle famiglie

Oggetto : Progetto "Edupuntozero" - presentazione
Si comunica che mercoledì 13 novembre p.v. verranno presentati alcuni corsi del progetto Edupuntozero - inserito nella coalizione delle competenze digitali dell'AgID (Agenzia per l'Italia digitale - https://www.agid.gov.it/) -, promosso da A-Sapiens centro di formazione e certificazione e dal Dipartimento Memotef dell'Università "Sapienza" di Roma; la suddetta presentazione seguirà il seguente programma :

SEDE ORARIO SPAZIO
VIA SARANDI’ 9.45 / 10.45 AULA MAGNA
VIA DELLA CECCHINA 11.50 / 12.45 AULA MAGNA

Si fa presente che il progetto è stato adottato dalla nostra scuola lo scorso anno scolastico con l'attivazione di un corso del software di modellazione Rhinoceros di I livello, a cui hanno partecipato studenti di diversi indirizzi del Liceo Artistico, alcuni dei quali hanno svolto l'esame ottenendo la relativa certificazione, oltre che il riconoscimento del monte ore ai fini dell'Alternanza scuola/lavoro; a quest'ultimo proposito, è importante sottolineare che la convenzione stipulata tra l' IIS Sarandì e l' Ente di formazione ha consentito di ridurre notevolmente la quota di iscrizione rispetto al costo normalmente richiesto. La presentazione riguarderà:

• corsi di Fotogrammetria digitale e realtà virtuale applicata ai Beni Culturali, intesi anche come proposta di viaggi di istruzione,
  • corsi legati alla conoscenza di software applicativi come Rhinoceros base e avanzato
  • una "Scuola di Robotica" – iniziativa questa del tutto nuova in questo contesto - realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell'Università degli studi di Genova, con la Cooperativa Ossigeno di Bologna e con il Liceo Kennedy di Roma, all'interno del quale sono stati allestiti spazi attrezzati per l'erogazione di corsi di coding e pensiero computazionale tramite MBOT e Umanoidi NAO rivolti a studenti di ogni ordine e grado.

Al termine dell'attività, verrà chiesta ai presenti una dichiarazione di interesse per dare modo alla scuola di organizzare al meglio gli eventuali corsi.

Si precisa che tutti i corsi sono indirizzati anche ai docenti e che per le classi di terzo, quarto e quinto anno, le ore effettuate dai corsisti potranno essere conteggiate come PCTO/ASL.

Si segnala, infine, che per motivi organizzativi le/i docenti e le/gli studentesse/studenti interessate/i alla presentazione dovranno confermare la propria partecipazione alla Vicepresidenza di entrambe le sedi entro lunedì 11 novembre p.v. .

Roma, 28 ottobre 2019