barra scuola

Progetto didattico sperimentale studente-atleta di alto livello - D.M. 10 aprile 2018, n. 279. A.s. 2019 - 2020.

Ai Coordinatori di classe Ai docenti Agli studenti interessati e loro famiglie Roma, 16/10/19

Contenuto circolare

Oggetto: Progetto didattico sperimentale studente-atleta di alto livello - D.M. 10 aprile 2018, n. 279.
A.s. 2019 - 2020.

Al fine di promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo degli studenti impegnati in attività sportive agonistiche di alto livello si rende noto, per opportuna conoscenza, quanto segue.

Gli studenti e solo coloro che rientrano nei requisiti di ammissione più sotto elencati, possono presentare richiesta di adesione in carta semplice al Dirigente Scolastico allegando la relativa attestazione rilasciata dalla FSN di riferimento, tenendo presente che le Istituzioni scolastiche potranno inoltrare le richieste di adesione al progetto in oggetto fino al giorno 8 novembre 2019.

L'Istituto accederà al nuovo portale dello sport scolastico, alla URL www.campionatistudenteschi.it, alla sezione "Studenti atleti di alto livello" ed effettuerà le procedure di registrazione degli studenti atleti, secondo le indicazioni fornite dal portale medesimo.

L'accesso al progetto prevede l'approvazione di un Progetto Formativo Personalizzato ( PFP ) da parte del Consiglio di classe (vedi apposito modello ALLEGATO ), in ottemperanza ai requisiti specificati nel D.M. 279/2018.
Il Consiglio di classe individuerà uno o più docenti referenti di progetto ( tutor scolastico ) ed un referente di progetto esterno ( tutor sportivo ) segnalato dal relativo organismo sportivo, dalla Federazione sportiva o dalle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento.

Al fine di sostenere gli studenti/atleti nel contemperare le attività di preparazione e partecipazione alle competizioni con il percorso scolastico ed i tempi da dedicare allo studio individuale, si richiama l'importanza che i singoli Consigli di classe, nell'ambito della loro autonomia didattica e progettuale, inseriscano esplicitamente nei PFP specifiche indicazioni su tempi e le modalità di verifica e valutazione degli apprendimenti disciplinari.
Il MIUR ha avviato lo sviluppo di un'apposita piattaforma digitale, in collaborazione con l'Università Telematica degli Studi - IUL, contenente materiali didattici innovativi, a beneficio delle scuole e degli studenti aderenti al progetto, sulla quale verrà data successiva e ampia comunicazione.
I materiali presenti in piattaforma potranno essere efficacemente impiegati per la personalizzazione dei percorsi formativi, in particolare nei casi di assenze prolungate dello studente-atleta dall'istituto scolastico.
Inoltre, ciascuna Istituzione scolastica potrà usufruire di uno specifico spazio digitale su piattaforma tecnologica, dedicato all'interazione tra lo studente-atleta e i propri tutor scolastici e sportivi.
Si rappresenta, in ultimo, che per ogni utile chiarimento o approfondimento le scuole possono contattare l'Ufficio V della DGSIP – Politiche Sportive Scolastiche, al seguente indirizzo di posta elettronica:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

REQUISITI DI AMMISSIONE AL PROGETTO STUDENTE - ATLETA DI ALTO LIVELLO
Anno Scolastico 2019/2020

Aderiscono alla sperimentazione gli studenti-atleti:
1. Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili.
L'attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva Nazionale di riferimento.
2. Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici, Paralimpici e Giovanili ( estivi ed invernali ).
L'attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento.
3. Studente riconosciuto quale "Atleta di Interesse Nazionale" dalla Federazione Sportiva
Nazionale o dalle Discipline Sportive Associate di riferimento.
L'attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento.
4. Per gli sport individuali, atleti compresi tra i primi 36 posti della classifica nazionale per ogni categoria corrispondente agli anni di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, all'inizio dell'anno scolastico di riferimento.
L'attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento.
5. Per le attività sportive professionistiche di squadra, riconosciute ai sensi della legge n.91/1981, atleti che partecipano ai seguenti campionati nazionali:
- Calcio serie A, B e C; Primavera e Berretti serie A, B e C; Under 17, Under 16 e Under 15 serie A, B e C;
- Pallacanestro serie A1, A2, B; Under 20, Under 18, Under 16 e Under 15 Eccellenza.
L'attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Lega o dalla Federazione Sportiva diriferimento.
6. Per gli sport non professionistici di squadra, gli atleti che partecipano ai Campionati Nazionali di serie A, A1, A2 e B, inclusi i Campionati di Eccellenza equiparabili alla Serie A.
Per la Pallavolo, atleti partecipanti ai campionati di Serie A1, A2 e B maschile e A1, A2, B1 e B2 femminile.
L'attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Lega o dalla Federazione Sportiva di riferimento.

IL Dirigente Scolastico
Prof.ssa Daniela Crestini

Pubblicato: 21.11.2024 - Revisione: 21.11.2024