barra scuola

PROGETTO DI RETE : "Promuovere i luoghi e promuovere la comunità"

viaggio di esplorazione storico-culturale, artistica e ambientale nel III Municipio ATTIVITA' DI INFORMAZIONE E PUBBLICITA' (PON 2014.20/ AdG – note prot. AOODGEFID/n.11805 del 13.10.2016 e AOODGEFID/3131 del 16.03.2017)

Contenuto circolare

VISTO l'Avviso MIUR prot. n. 0004427 del 02/05/2017 rivolto alle istituzioni scolastiche statali per la promozione di azioni finalizzate al potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, di cui all'Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.5 del Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" per il periodo di programmazione 2014-2020;
VISTE le delibere degli organi collegiali di Istituto,
VISTO l'Accordo di Rete territoriale stipulato in data 07.07.2017(v. allegato)
VISTA la graduatoria regionale ministeriale approvata,in cui è risultato I classificato
VISTA la nota ministeriale di autorizzazione AOODGEFID/9284 del 10/04/2018,

che questo Istituto Scolastico Statale è stato autorizzato ad attuare i moduli di potenziamento dell'Educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico previsti dal progetto di Rete "Promuovere i luoghi e promuovere la comunità: viaggio di esplorazione storico-culturale, artistica e ambientale nel III Municipio" .
cod. autorizzazione 10.2.5C-FSEPON-SI-2018-1 all'IIS - SARANDI' e alle scuole della rete per un importo complessivo di € 73.866,00 e di seguito elencati:

Tipologia di Modulo Titolo ISTITUTO
Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio “La città Giardino Aniene : l’esplorazione e la conoscenza” IC ALCIDE DE GASPERI
Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio “Il Tufello, ieri e oggi” IC BRUNO MUNARI
Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio “Alla scoperta del Parco delle Sabine e dei suoi tesori” IC URUGUAY

Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio

“Quelli che nel cortile…” IC MARIA MONTESSORI

Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio

“A piedi per il Quartiere di Montesacro” IC VIA SAVINIO

Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio

“I volumi e i colori di Piazza Sempione e dintorni” IC VIA SAVINIO

Adozione di parti di patrimonio (luoghi, monumenti o altro)

“Adozione dell’area archeologica di via Zirardini” IC PIAZZA FILATTIERA
Costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile “Un percorso di trekking urbano nel III Municipio” IC PIAZZA FILATTIERA
Costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile “I Casali storici del III Municipio” IIS SARANDI’
Conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua
straniera
“Il Quartiere dei Francesi parla alla propria comunità e al mondo” IC BRUNO MUNARI
Produzione artistica e culturale “La Città Giardino Aniene : descriviamola con l’arte!” IC ALCIDE DE GASPERI
Sviluppo di contenuti curricolari digitali, con riferimento al patrimonio culturale (OER) “Luoghi e comunità: storia, cultura, arte e ambiente in Rete” IIS SARANDI’
Interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana specie nelle aree periferiche e marginali “Le piscine dimenticate” IC MARIA MONTESSORI - V.LE ADRIATICO

TOTALE SPESA AUTORIZZATA

€ 73.866,00

Il III Municipio rappresenta il soggetto territoriale di rete.

DESCRIZIONE

Assumendo in pieno i principi ed i contenuti della "Convenzione di Faro" (2005), il presente progetto di rete -7 Istituzioni scolastiche (capofila IIS Sarandì) ; l' ente locale, rappresentato dal III MUNICIPIO / Assessorato alla Scuola ; un'associazione competente sulle tematiche oggetto dell'Avviso - individua nel tema della TUTELA E DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO DEL III MUNICIPIO la sua priorità di azione e di intervento, unitamente alla promozione del RISPETTO AMBIENTALE e della ricerca di una MIGLIORE QUALITÀ DELLA VITA, con un percorso che punta alla partecipazione consapevole e attiva degli studenti e che vuole andare incontro alla sensibilità di tutti quei cittadini che esprimono e sentono il dovere e il diritto di INTERVENIRE CONCRETAMENTE nelle scelte più rilevanti dell'assetto urbano con progetti condivisi e inclusivi.

Nello scenario previsto, una delle direttrici fondamentali è costituita dal CONOSCERE E PORRE ALL'ATTENZIONE I LUOGHI / BENI CULTURALI DEL TERRITORIO per ri-scoprirne il valore, per ri-stabilire UN CONTATTO PROFONDO CON LA COMUNITÀ CHE LI OSPITA, sviluppando esperienze fatte di relazioni, fondate su uno SPIRITO GENERALE DI IDENTITÀ, DI APPARTENENZA, DI ACCOGLIENZA, DI SOLIDARIETÀ E DI CONDIVISIONE, dando luogo così ad un vero e proprio "VIAGGIO DI ESPLORAZIONE" storico-culturale, artistica e ambientale; un viaggio, però, che non sia solo conoscenza, ma che voglia dire anche prendere sotto tutela un patrimonio di tutti e dunque sottrarlo all'oblio e al degrado, averne cura, favorirne la conservazione, promuoverne la valorizzazione.

FINALITA' GENERALI

Per quello che concerne le finalità generali, il progetto intende: 1. promuovere la conoscenza e l'uso del patrimonio come diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale 2. individuare il valore del patrimonio culturale come fonte utile allo sviluppo umano, alla valorizzazione delle identità/diversità culturali e alla promozione del dialogo interculturale 3. creare una sinergia positiva ed un'integrazione virtuosa di azioni e di competenze fra soggetti pubblici, istituzionali e privati. 5. sviluppare azioni per migliorare l'accesso al patrimonio culturale e la sua conoscenza, in particolare per i giovani e le persone svantaggiate.

OBIETTIVI

In linea generale, è intenzione del progetto promuovere negli studenti lo sviluppo di quelle competenze trasversali utili all'acquisizione e promozione di una CITTADINANZA ATTIVA per conoscere e comprendere il valore di un luogo, della sua storia e delle "sue storie", della storia della sua comunità. In merito agli OBIETTIVI, il progetto di rete vuole in particolare PROMUOVERE E FAVORIRE: 1. la conoscenza del territorio e del patrimonio culturale del quartiere in cui si vive e si studia; 3. lo sviluppo del senso di identità e di appartenenza al territorio e alla comunità 4. l'acquisizione di comportamenti adeguati ad un uso corretto degli ambienti urbani, da un punto di vista delle relazioni con l'altro e la comunità, sia in merito alla responsabilità ambientale 5. la consapevolezza che la conoscenza del patrimonio culturale (archeologico, artistico, architettonico, storico) è condizione necessaria per la sua tutela e per la sua valorizzazione; 6. la coscienza del valore di un ruolo attivo nella divulgazione della conoscenza del territorio e nella valorizzazione del patrimonio culturale 7. l'apprendimento di metodi e tecniche di divulgazione della conoscenza del patrimonio culturale, in particolare con l'uso sistematico, ma non esclusivo, delle TIC 8. l'integrazione e l'inclusione, con particolare riferimento agli alunni BES

DESTINATARI

Rispetto ai destinatari, si fa presente che come DESTINATARI DIRETTI il progetto coinvolgerà un totale di 308 UNITÀ, così articolate: 80 scuola primaria, 168 scuola secondaria I grado, 60 scuola secondaria II grado.

I DESTINATARI INDIRETTI tutti gli studenti e i genitori delle scuole coinvolte, i residenti nelle zone dei siti scelti e tutti i cittadini del territorio, che verranno raggiunti e coinvolti attraverso forme molteplici di comunicazione e diffusione sociale.

"L'eredità culturale è un insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione. Essa comprende tutti gli aspetti dell'ambiente che sono il risultato del l'interazione nel corso del tempo fra le popolazioni e i luoghi; rivendica la conoscenza e l'uso del patrimonio come diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale e ribadisce il valore del patrimonio culturale sia come fonte utile allo sviluppo umano, alla valorizzazione delle diversità culturali e alla promozione del dialogo interculturale, sia come modello di sviluppo economico fondato sul principio di utilizzo sostenibile delle risorse", "Convenzione di Faro" , art.2.a.

Ulteriori comunicazioni ed avvisi relativi alle procedure per l'attuazione delle iniziative in oggetto saranno pubblicate sul sito web dell'Istituto nella sezione PON FESR- FSE.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Daniela Crestini

Pubblicato: 21.11.2024 - Revisione: 21.11.2024