PON - Avvio dei moduli del progetto "Promuovere i luoghi e promuovere la comunità"

:viaggio di esplorazione storico-culturale, artistica e ambientale nel III^ municipio”

Agli studenti delle classi III-IV-V L.A.
Alle famiglie

OGGETTO
: Avvio dei moduli del progetto"PROMUOVERE I LUOGHI E PROMUOVERE LA COMUNITÀ: VIAGGIO DI ESPLORAZIONE STORICO-CULTURALE, ARTISTICA E AMBIENTALE NEL III MUNICIPIO" -Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Asse I - Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5 - AVVISO Prot. 0004427 del 02.05.2017 per il potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ADESIONE DEGLI STUDENTI

Si comunica che stanno per prendere l'avvio i moduli del progetto "Promuovere i luoghi e promuovere la comunità: viaggio di esplorazione storico-culturale, artistica e ambientale nel III municipio" - Autorizzazione progetto, prot. n. AOODGEFID/9284 del 10.04.2018 /Codice identificativo del progetto 10.2.5C-FSEPON-SI-2018-1- che vede l'IIS Sarandì scuola capofila di una Rete territoriale.
Il progetto, in rete con 6 Istituti comprensivi e il III Municipio, prevede che ogni plesso scolastico realizzi uno o due moduli su un monumento o un luogo di interesse storico-artistico compreso nella propria area geografica, indagati sotto diversi punti di vista:"viaggiare" nella complessità e nella ricchezza del territorio, alla scoperta della sua identità e dei suoi aspetti più originali e meno noti è quindi la finalità di un prodotto utilizzabile dal Municipio e che sarà fruibile sulla rete.

I moduli proposti dalla nostra scuola sono due: "I CASALI STORICI DEL III MUNICIPIO" di carattere storico-artistico e "LUOGHI E COMUNITÀ: STORIA, CULTURA, ARTE E AMBIENTE IN RETE", di coordinamento e messa a sistema di tutti i materiali prodotti dalle scuole in rete.
I suddetti moduli prevedono 30 ore di formazione, attività laboratori ali in pacchetti di 2/3/4 ore distribuiti nel mese di marzo, aprile, maggio e saranno sviluppati sia nei laboratori di entrambe le sedi che attraverso sopralluoghi fuori dalla scuola; gli incontri si svolgeranno in orario extrascolastico, nella fascia oraria del primo pomeriggio o del sabato mattina.
Si precisa che il numero stabilito di studenti partecipanti è di 12/15 unità per ognuno dei due moduli, e non può superare le 20 unità.
È previsto il rilascio di una certificazione Miur valida per il credito formativo; per gli studenti del triennio le ore svolte sono conteggiate come alternanza scuola-lavoro, poiché il percorso per tipologia di contenuto e caratteristiche metodologiche si configura proprio come "percorso per le competenze trasversali e l'orientamento", nuova definizione dell'ASL già da questo anno scolastico 2018-19.

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte dei diversi indirizzi di studio della nostra scuola, e in subordine alle eccellenze della classi seconde segnalate dai docenti.

Gli studenti possono dare la propria adesione ad uno dei moduli indicati compilando la scheda in allegato da restituire entro il 27/2/2019 al coordinatore di progetto prof.ssa Bonavia o ai docenti tutor di classe per l'alternanza scuola-lavoro.

Roma, 19 febbraio 2019

Pubblicato: 18.10.2024 - Revisione: 18.10.2024