Organizzazione didattica a distanza

Ai Docenti Agli Alunni Alle Famiglie

Oggetto: Organizzazione didattica a distanza

A seguito della chiusura delle scuole  si rende necessaria la messa in campo di una forma di didattica a distanza.

Tramite l'applicazione di Axios del Registro Elettronico la gestione è la seguente:

Normale gestione di condivisione del materiale didattico (presente anche nel registro Axios da anni)

Semplice utilizzo quindi di strumenti a disposizione delle scuole.

In Axios inoltre, grazie ad un accordo con Google, sarà presente, a partire da martedì 3 marzo, la funzione di esportazione delle informazioni in formato tale da rendere possibile la generazione automatica degli utenti in Google Classroom.

In particolare, vorremo ricordare, che tutte le funzioni necessarie a svolgere il compito dei docenti in questo periodo, così come nella normalità didattica, sono già presenti all’interno del RE. Axios inoltre distribuisce da tempo una piattaforma per la creazione di lezioni on line e molto altro: Impari.

In occasione di questo evento eccezionale Axios ha deciso di fornire tale piattaforma in forma gratuita fino al 30 aprile 2020, per le scuole le cui normali attività didattiche sono sospese a causa della quarantena.

L'Istituto sta inoltre predisponendo delle mail list degli alunni da inviare ai coordinatori per permettere lo scambio di materiale didattico, si pregano i coordinatori, una volta ricevuta la mail list, di condividerla con gli altri docenti del Consiglio di Classe.

Si raccomanda altresì agli alunni, soprattutto a quelli che saranno impegnati negli Esami di Stato, di cooperare con i Docenti e di interfacciarsi virtualmente con gli stessi in caso di richiesta di esercitazioni e materiali di verifica.

Si segnala ancora a tutti i Docenti la presenza di webinar di formazione messi a disposizione dal Ministero dell'Istruzione sulla pagina web dedicata alla didattica a distanza e realizzati in collaborazione con l’Indire.

Ai webinar si accede attraverso la pagina del Ministero dedicata alla didattica a distanza attivata ieri a supporto delle scuole chiuse per l'emergenza coronavirus. Uno spazio di lavoro gratuito e in progress dal quale le scuole interessate possono accedere a strumenti di cooperazione e scambio di buone pratiche, gemellaggi con istituti scolastici che hanno esperienze avanzate di didattica digitale, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate per la didattica a distanza.

L'accesso è attivo dalla pagina web: https://www.miur.gov.it/

I docenti, per ulteriori informazioni, potranno rivolgersi al dirigente tramite gli indirizzi di posta elettronica, in particolare all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il DS Daniela Crestini