MLOL Scuola- biblioteca digitale per le scuole

La Biblioteca Artemisia è ora anche "digitale".

La Biblioteca Artemisia è ora anche "digitale".

Nei prossimi giorni verrà data a tutti gli studenti e a tutti gli insegnanti una username e una password per accedere e registrarsi al sito MLOL Scuola, piattaforma di prestito digitale che offre una biblioteca digitale per le scuole.
Il catalogo comprende centinaia di migliaia di risorse, organizzate in Risorse MLOL e Risorse Open. La collezione è stata accuratamente valutata e filtrata e propone risorse adatte alle scuole. Le Risorse MLOL sono quelle che la scuola sceglie di acquistare e mettere a disposizione dei propri iscritti.
Le Risorse open offrono oltre un milione di oggetti digitali ad accesso libero: ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning e mappe.
Nell'edicola MLOLScuola si trovano migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo, consultabili ogni giorno in versione digitale, leggibili su computer. Le testate della banca dati PressReader possono essere lette su computer, ma anche su tablet e smartphone con l'app omonima.
Il tutto consultabile da tutti senza limitazioni.
Gli ebook possono essere letti su computer smartphone, tablet e e-reader compatibili.
Se si usa un dispositivo IOS o Android, è necessario scaricare la app di lettura MLOL Reader per prendere in prestito gli ebook.
Per leggere ebook su computer è necessario usare Adobe Digital Edition, servirà per trasferire gli ebook sugli e-reader che supportano il formato epub e DRM Adobe, un tipo di protezione adottato da molti editori.
La lista di username e password per gli studenti verrà data ai coordinatori di classe e sarà loro cura comunicarla a tutti.

Buona lettura a tutti!

La responsabile della Biblioteca Artemisia
Mariantonietta Rufini

modalità di accesso al sito MLOL scuola