Laboratorio espressivo di ArteTerapia  a.s. 2023-24

Ai Docenti Agli Studenti Alle Famiglie Al personale ATA

Oggetto: Progetto “Laboratorio espressivo di ArteTerapia”  a.s. 2023-24

Si comunica che anche quest’anno, nel secondo quadrimestre, sarà attivato presso il nostro istituto il progetto “Laboratorio espressivo di ArteTerapia” (di seguito una breve descrizione del progetto).

Il laboratorio prevede 10 incontri che si terranno in orario pomeridiano, probabilmente il giovedì, dalle 15:30 alle 17:00 presso la sede di Via della Cecchina, 20.

Il numero minimo per avviare il progetto è di 8 partecipanti.

L’iscrizione va effettuata entro il 15 gennaio 2024 scrivendo direttamente alla referente del progetto, prof.ssa Rossella Martino, all’indirizzo email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roma 18/12/2023

In un’atmosfera di fiducia e di scambio verranno proposte attività espressive e creative su temi nati dall’interazione con i ragazzi o costruiti insieme come progetti di gruppo. In ogni incontro dopo la fase di elaborazione creativa e realizzazione di prodotti grafici e plastici verrà facilitato lo scambio verbale all’interno del gruppo e i ragazzi potranno descrivere il loro lavoro e fare associazioni alla propria immagine e a quelle dei compagni, creando collegamenti con esperienze e vissuti emotivi. Il Laboratorio di Arte Terapia è una disciplina e una modalità di intervento a scopo preventivo e terapeutico che utilizza il canale grafico e plastico, accanto al canale verbale, per avviare, potenziare ed esplorare il proprio processo creativo inteso come base per la costruzione della propria identità.