Laboratori di analisi critica del film

Ai docenti, agli studenti, alle famiglie, al personale ata

Oggetto: Laboratori di analisi critica del film

Si comunica che a partire da mercoledì 16 ottobre p.v. avranno inizio i “LABORATORI DI ANALISI CRITICA DEL FILM” (in allegato breve descrizione del progetto).

Gli incontri saranno condotti dal Prof. Antonio Medici (docente di Storia e Letteratura Italiana, storico del cinema) e dal Prof. Francesco Mucci (docente di Discipline audiovisive e filmmaker).

Il progetto, che rientra nelle attività relative al PNRR-Missione 4 Scuola/Dispersione - D.M. 170/22, “La scuola siamo noi”, si terrà presso la sede di Via della Cecchina dalle ore 15:15 alle ore 17:30 secondo il seguente calendario:

Laboratorio 1:      Mercoledì   16  –  23  –  30  ottobre

Laboratorio 2:       Lunedì   21  –  28  ottobre e lunedì  4  novembre

Si può partecipare ad uno o ad entrambi i laboratori ed è previsto il servizio mensa.
Per informazioni e iscrizioni (entro il 15/10) ci si può rivolgere al prof. Medici Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al prof. Mucci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roma, 10.10.2024

DESCRIZIONE DEI LABORATORI

Il progetto propone due Laboratori in cui si esploreranno in modo attivo e con tanti esempi tratti dal cinema del presente e del passato gli elementi fondamentali del linguaggio audiovisivo, gli artisti e i professionisti che lavorano davanti e dietro la macchina da presa, approfondendo in particolare i generi della commedia e del documentario d’autore.

LABORATORIO 1: LA COMMEDIA GENERAZIONALE

Il primo percorso propone la proiezione e l’analisi del film Tutto quello che vuoi (2017) di Francesco Bruni, vincitore di tre Nastri d'Argento e due David di Donatello. Oltre all’analisi del film proiettato, il percorso propone un lavoro di comparazione con la tradizione della commedia italiana, attraverso la visione e l’analisi di sequenze tratte dalle opere più rappresentative del genere, per scoprirne l’evoluzione linguistica e delle modalità con cui rispecchia i modelli sociali del proprio tempo.

LABORATORIO 2: IL DOCUMENTARIO D’AUTORE

Il secondo percorso propone la proiezione e l’analisi del film Laggiù qualcuno mi ama (2023) di Mario Martone, dedicato alla vita e all’opera di Massimo Troisi. Partendo dall’analisi del film proiettato, verranno introdotti anche alcuni esempi di documentario italiano contemporaneo, per metterne in evidenza le potenzialità espressive, comparare i diversi stili, cogliere le strutture narrative e drammaturgiche.

Modalità di svolgimento del Laboratorio di analisi critica del film
Pubblicato: 18.10.2024 - Revisione: 18.10.2024