Accessibility Tools

barra scuola

Innovation Week

Ai docenti Al personale Ata Agli studenti Alle famiglie

Contenuto circolare

oggetto: La scuola delle studentesse e degli studenti   

                        21.22.23.24.25 febbraio 2022

Si comunica a tutte le componenti in indirizzo che - in seguito alla delibera n°21/21.22 del Collegio docenti straordinario del 20 gennaio 2022, che ha recepito la richiesta avanzata in proposito dalla rappresentanza studentesca di Istituto, dal 21 al 25 febbraio pp.vv. si terrà l'iniziativa in oggettoarticolata in 5 giorni di attività formative e didattiche cogestite da docenti e studenti (v. scheda di presentazione in calce).

L’iniziativa , che si richiama ai principi ispiratori dell’Autonomia scolastica, comporterà alcuni cambiamenti rispetto al tempo scuola giornaliero e ad alcuni aspetti organizzativi ( v. in calce , allegato A) ; ciò, inoltre, ha reso necessario ribadire, per i giorni sopra indicati, profili certi di comportamento e di azione per tutte le componenti della realtà scolastica : docenti, studentesse/studenti, personale ATA (id.,  allegato B).

Al di là degli aspetti organizzativi, pure estremamente importanti, mi preme però sottolineare che “INNOVATION WEEK / La scuola delle studentesse e degli studenti"  mira a favorire le relazioni all’interno della comunità scolastica ed a promuovere lo “stare bene” a scuola”, elementi essenziali per sviluppare processi di insegnamento/apprendimento efficaci e condivisi, finalizzati al successo scolastico delle/dei nostre/nostri studentesse/studenti.

In buona sintesi, il Collegio e la Presidenza dell’Istituto, in sintonia con la rappresentanza studentesca di Istituto - che si coglie qui l’occasione di ringraziare per la scelta fatta di trovare forme di comunicazione e di azione diverse da molte altre scuole e, altresì, per il prezioso lavoro svolto da un punto di vista organizzativo - sono convinti che questa iniziativa sia un’occasione preziosa per promuovere un clima di collaborazione e di ascolto reciproco tra le diverse componenti della scuola e, proprio per questo, per incrementare la qualità e l'efficacia didattico-organizzativa dell’Istituto.

Da questo punto di vista, “Innovation week” vuole essere la dimostrazione concreta che è possibile, da parte della popolazione studentesca, esprimere le proprie richieste di didattica condivisa, di miglioramento degli spazi didattici, di attenzione ai temi che più toccano la realtà giovanile, di incontro e di scambio di esperienze, scolastiche e di vita, senza ledere quel diritto allo studio che deve rimanere il pilastro del nostro sistema scolastico e formativo.

Ultimo, ma non meno importante, si invitano tutte le componenti scolastiche a seguire rigorosamente e con la consueta attenzione e diligenza le norme anticovid messe in atto dall’Istituto all’inizio del corrente anno scolastico; si precisa inoltre che il Gruppo di gestione (Ufficio di Presidenza/FF.SS. studenti/Rappresentanti di Istituto / v. allegato A) ha posto particolare attenzione nel definire un modello organizzativo che ha individuato come priorità assoluta l’applicazione rigorosa delle suddette norme.

Con l'auspicio che tutto quanto è stato predisposto abbia un buon esito, e con la certezza di un impegno responsabile e fattivo da parte di ogni componente della scuola, auguro a tutti un buon lavoro.

Roma, 18.02.2022                                                                                        

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Daniela Crestini

Ai docenti
Al personale Ata
Agli studenti
Alle famiglie


SCHEDA DI PRESENTAZIONE

PTOF 2021-2022

“INNOVATION WEEK -

“LA SCUOLA DEGLI STUDENTI”

5 giorni di attività formative e didattiche cogestite

21.22.23.24.25 febbraio 2022

Durante l’iniziativa, verranno proposti/e :

  • Corsi di recupero
  • incontri online con esperti su temi di interesse civile, culturale e sociale
  • micro-percorsi formativi legati a temi di carattere didattico
  • proiezioni documentaristico-cinematografiche su temi concordati con gli studenti
  • attività sportive

ALLEGATO  A

ORARIO  E MODALITA’ ORGANIZZATIVE

LUNEDI’ 21 / MARTEDI’ 22 / MERCOLEDI’ 23 / GIOVEDI’ 24 / VENERDI’ 25

ENTRATA - BIENNIO 8.20/8.30  /  USCITA  : 12.20/12.30

ENTRATA  - TRIENNIO 9.20/9.30  /  USCITA  : 13.20/13.30

BIENNIO

entrata intervallo uscita

8.20 / 8.30

9.10 / 9.20

12.20 /12.30

TRIENNIO

entrata intervallo uscita

9.20 / 9.30

12.30 /12.40

13.20/13.30

 

Nelle fasce orarie non segnalate si svolgeranno le attività previste; il programma è consultabile presso il sito dell’Istituto www.iisviasarandi.it .

N.B. L'APPELLO (BIENNIO : h.8.20 / TRIENNIO : h. 9.20) E IL CONTROAPPELLO (BIENNIO : h. 12.20 / TRIENNIO : h. 13.20) VERRANNO EFFETTUATI NELLE AULE DI APPARTENENZA DELLE CLASSI; PER L’ASSEGNAZIONE DI QUESTI COMPITI, VEDI ALLEGATO B - DOCENTI

Si fa presente inoltre che, come nelle precedenti edizioni, :

A.   le studentesse/gli studenti con disabilità seguiranno gli orari di entrata e di uscita delle proprie classi

B.   non sono ammesse  ne' entrate alla II ora  ne' uscite anticipate (n.b. - si ricorda che le assenze vanno comunque giustificate).

C.  dopo la ricreazione, e’ vietata la circolazione e lo stazionamento in giardino /cortile

STRUTTURA RESPONSABILE ED OPERATIVA

SOGGETTO COMPONENTI COMPITI
GRUPPO DI DIREZIONE Dirigente scolastico / docente responsabile di sede Dirige l’insieme delle attività e ne verifica l'attuazione

GRUPPO DI GESTIONE

Ufficio di Presidenza di sede / FF.SS. studenti di sede / studenti rappresentanti di Istituto Gestisce l’andamento dell’esperienza, garantendo in particolare il coordinamento formativo e didattico delle attività

GRUPPO DI CONTROLLO E VERIFICA

Dirigente scolastico / Ufficio di Presidenza di sede / FF.SS. studenti di sede / studenti rappresentanti di Istituto Controlla l’andamento delle attività e ne verifica la compatibilità con il sistema di regole della scuola; ove necessario, ed in qualunque momento, dispone la conclusione dell’esperienza

GRUPPO DI PROGETTO

Ufficio di Presidenza  / FF. SS. Studenti / docenti di Religione e di Materia alternativa / responsabili di Dipartimento / studenti rappresentanti di Istituto / docenti e studenti Raccoglie le proposte presentate dalle diverse componenti scolastiche, individua le attività da svolgere e ne predispone l’attuazione

 

ALLEGATO   -  B

MODALITA' OPERATIVE

AI DOCENTI

1.   tutti i docenti sono tenuti ad osservare il proprio orario di servizio; coloro che devono il servizio oltre l’ultimo orario di uscita fissato (13.30), anticiperanno l’arrivo a scuola secondo il numero di ore dovuto; faranno eccezione coloro che sono impegnati in altre scuole e, con segnalazione scritta e motivata agli Uffici di Presidenza della sede interessata, coloro che avessero impegni improrogabili;

2.   i docenti delle operazioni di appello saranno individuati giornalmente dalla Presidenza; per le operazioni di contrappello, per il Biennio procederanno i docenti in servizio nella V ora ordinaria (11.30/12.30), per il Triennio i docenti in servizio nella VI ordinaria (12.30/13.30)  ; a questo proposito, si raccomanda la massima attenzione nella registrazione delle assenze;

3.   i docenti dovranno firmare sul RE le ore del loro servizio ordinario; i docenti non direttamente impegnati in attività di cogestione raggiungeranno, secondo orario, le aule delle classi interessate, per svolgere, su richiesta, attività di studio assistito;

4.   si ricorda a tutti i docenti che, nell’ambito del proprio orario di servizio, vanno espletati i normali compiti di sorveglianza.

AGLI STUDENTI

1.   le classi dovranno trovarsi nelle rispettive aule all’appello ed al contrappello; si raccomanda inoltre vivamente di rispettare tutte le norme relative al contrasto del covid 19;

2.   le assenze durante l’iniziativa vanno comunque giustificate;

3.   le norme del Regolamento di Istituto e di disciplina rimangono ovviamente in vigore e qualunque tipo di comportamento in violazione delle regole della vita scolastica verrà sottoposto a procedimento disciplinare e sanzionato da eventuale provvedimento.

AL PERSONALE ATA

  • AI COLLABORATORI SCOLASTICI

      1.  avranno cura di non abbandonare la propria postazione, garantendo per tutta la durata della giornata scolastica il servizio di sorveglianza; eventuali eccezioni devono essere autorizzate dal DSGA o dalla Presidenza

  • AGLI AIUTANTI TECNICI

      1.  seguiranno, secondo il proprio orario di servizio, le indicazioni del docente della disciplina interessata

  • AGLI ASS.TI AMM.VI

      1.  le attività di Segreteria seguiranno il loro normale andamento giornaliero

Pubblicato: 08.09.2024 - Revisione: 08.09.2024