Iniziative di Istituto per la celebrazione 16 ottobre 1943

la Deportazione degli ebrei romani

Oggetto :  iniziative di Istituto per la celebrazione 16 ottobre 1943  - la Deportazione degli   ebrei romani

“Il 16 ottobre 1943 fu un sabato di orrore, da cui originò una scia ancor più straziante di disperazione e morte: la deportazione degli ebrei dal ghetto di Roma costituisce una ferita insanabile non solo per la comunità tragicamente violata, ma per l'intero popolo italiano” (Il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella)

In occasione della celebrazione del 16 ottobre 1943, giorno dei tragici fatti legati alla cosiddetta “razzia” del Ghetto di Roma - che vide il rastrellamento di 1259 cittadini ebrei, tra cui 207 bambini, prelevati dai nazisti e poi deportati ad Auschwitz-, si invitano tutte/i le/i docenti, con particolare riferimento alle discipline di Italiano e Storia, a promuovere nelle classi attività legate agli eventi di una fase così drammatica della Storia d’Italia; in proposito l’Istituto propone ai docenti ed agli studenti le seguenti attività:

GIORNO ATTIVITA’ LUOGO DESTINATARI ORARIO

GIOVEDI’

13 OTTOBRE P.V.

INCONTRO SULLA “RAZZIA” DEL 16 OTTOBRE 1943

TESTIMONE: GIANNI POLGAR

(scampato al rastrellamento)

AULA MAGNA -Sarandì
1E, 1A, 1D

9,10 -10,45

(II e III ora)

1B, 1 P, 2A

11,10 – 13

(IV e V ora)

Dopo la registrazione di eventuali ingressi posticipati o uscite anticipate, i docenti in orario accompagneranno gli studenti in aula magna e affiancheranno le classi nel corso dell’incontro.

MERCOLEDI’

19 OTTOBRE P.V.

INCONTRO SULLA “RAZZIA” DEL 16 OTTOBRE 1943

TESTIMONE: LELLO DELL’ARICCIA

(scampato al rastrellamento)

ON LINE

CLASSI

III, IV E V

9,10 -10,45

(II e III ora)

Per partecipare all’incontro i docenti interessati potranno collegarsi, nell’orario indicato, al link che verrà comunicato a tutti gli insegnanti martedì 18 ottobre p.v. tramite mail istituzionale.

Martedì 11 ottobre 2022