Indicazioni/norme per il regolare svolgimento dell'anno scolastico

Alunni, Famiglie, Docenti e Personale ATA

Oggetto: Indicazioni/norme per il regolare svolgimento dell'anno scolastico

Nell'augurare ad Alunne/i, Famiglie e Personale scolastico un sereno anno scolastico, ricordo alcune delle principali norme che regolano il buon andamento dell'attività didattica e formativa.

INGRESSI IN RITARDO:

1. Si raccomanda a tutti agli alunni l'osservanza dell'orario di ingresso: gli alunni entrano in aula alle ore 7.55;
2. Soltanto gli studenti abitanti fuori Roma potranno usufruire di un permesso che consente l'ingresso in ritardo saltuario fino alle ore 8.10, subordinato ad autocertificazione dei genitori relativa al luogo di residenza dell'alunno. Alla chiusura delle porte d'ingresso gli alunni non saranno più ammessi in classe alla prima ora; gli studenti maggiorenni potranno richiedere il suddetto permessodichiarando, in autocertificazione, il domicilio di residenza;
3. Sono ammesse n. 2 entrate in seconda ora mensili per ciascun alunno e n. 3 entrate in seconda ora mensili per alunni che provengono da fuori Roma.

Superato il numero di ritardi concesso, gli alunni maggiorenni non potranno accedere nell'Istituto e gli alunni minorenni al terzo o quarto ritardo (nel caso provengano da fuori Roma) sono ammessi in aula, ma il giorno dopo dovranno essere accompagnati dai genitori (avvertiti telefonicamente dagli Uffici di Presidenza delle due sedi); di questo risulterà annotazione sul Registro di classe. Nel caso si verifichi un ulteriore ritardo, lo studente non sarà ammesso in aula e la famiglia sarà invitata a venirlo a prendere. Il coordinatore di classe avvertirà la famiglia dello studente minore in caso il problema si verifichi con frequenza.

USCITE ANTICIPATE:

• Gli alunni minorenni possono uscire se prelevati da un genitore o da colui che ne fa le veci, ovvero da un delegato del genitore munito di delega e di fotocopia del documento di riconoscimento del genitore stesso; è possibile fare una delega permanente a terzi per il ritiro dell'alunno minorenne;
• Si precisa che i maggiorenni possono uscire anticipatamente, su propria richiesta, solo tre volte l'anno e che a questo titolo è consentita l'uscita di non più di due alunni per classe al giorno. Non saranno assolutamente ammesse uscite anticipate per motivi legati alla residenza familiare;
• Si ricorda che le entrate posticipate (in seconda ora) e le uscite anticipate di cui sopra saranno computate nel novero delle ore di assenza annuali; si invitano quindi i genitori degli alunni minorenni a ricorrere all'uscita anticipata solo in via del tutto eccezionale;
• Si fa presente a tutti i genitori che le assenze e i ritardi devono essere giustificate entro e non oltre due giorni; superato tale termine, la suddetta mancanza sarà annotata sul Registro elettronico;
• Si ricorda inoltre che i ritardi autorizzati (2 mensili) vanno comunque sempre giustificati tramite Registro Elettronico o libretto il giorno successivo, così come, su libretto, vanno registrate e firmate dalla presidenza le uscite dei maggiorenni. Il libretto di giustificazioni deve quindi essere sempre disponibile per le suddette esigenze;
• Si riporta qui di seguito il numero ore massimo di assenze consentito agli alunni ;oltre questo numero l'alunno non sarà scrutinabile:
- Classi prime e seconde Liceo Artistico - 289 ore
- Classi terze, quarte e quinte Liceo Artistico - 289 ore
- Classi MAT - 264 ore

REGISTRO ELETTRONICO:

E' disponibile per i genitori la consultazione del registro elettronico, raggiungibile facilmente dalla home page del nostro sito (www.iisviasarandi.it) .
Si ricorda che le credenziali per accedere al registro elettronico sono altra cosa rispetto a quelle necessarie per accreditarsi al sito scolastico e sono fornite dalla segreteria.
Ad ogni genitore di nuova/o iscritta/o, ad inizio anno, viene spedita via mail una password con cui potrà visionare la situazione della/del propria/o figlia/o: assenze, i ritardi, le note disciplinari, i compiti assegnati dai docenti e i voti; un ulteriore PIN, già inviato dalla segreteria didattica alle famiglie di cui sopra, consentirà al genitore anche di giustificare le assenze. I genitori di alunni minorenni già iscritti l'anno passato, e gli alunni maggiorenni nella stessa situazione, possono continuare ad usare le credenziali già in loro possesso.

Saranno inoltre segnalate sul Registro Elettronico di classe le uscite anticipate e le entrate posticipate della classe, relative all'assenza dei docenti comunicate all'Ufficio di Presidenza il giorno precedente. A tal proposito si esortano i genitori a visionare quotidianamente il suddetto registro, che costituisce a tutti gli effetti di legge il mezzo di comunicazione ufficiale tra scuola e famiglie.
Si raccomanda a tutto il personale docente la tempestiva compilazione del registro, che dovrà essere contestuale all'effettuazione della lezione.
Si ricorda infine agli alunni che l'uscita dall'aula durante le ore di lezione per recarsi al bagno è consentita rigorosamente ad un solo alunno alla volta.

Roma, 24.09.2019