Film in quarantena – Attività di realizzazione del film

Agli studenti delle classi 3A, 3B, 4A, 4B, 5A, 5E, 5I Ai docenti delle classi 3A, 3B, 4A, 4B, 5A, 5E, 5I Al personale Ata Alle famiglie

Oggetto: Progetto Film in quarantena – Attività di realizzazione del film

Nonostante le difficoltà e i limiti imposti dal Covid, la nostra scuola, vincitrice per la seconda volta del bando Miur-Mibact Cinema per le scuole, sta realizzando il progetto Film in quarantena, che prevede la produzione di un film ideato e realizzato da alcuni nostri studenti ed ex-allievi, guidati dai cineasti professionisti dell’Alveare Cinema e dell’ANAC. Il progetto è, come lo è stato il film Frammenti, un’occasione di grande rilievo sul piano esperienziale e professionale per i nostri studenti (si colloca all’interno dei PCTO), ma purtroppo l’emergenza Covid e le rigide regole che ne derivano ci obbligano ad un coinvolgimento ridotto, limitato a un numero relativamente ristretto di ragazzi molto motivati, scelti dai docenti di indirizzo tra quelli che hanno mostrato interesse e maggiore impegno. La referente interna del progetto è la prof.ssa Maffi.

I ragazzi coinvolti appartengono alle classi: 3A, 3B, 4A, 4B, 5A (Audiovisivo), 5E e 5I (Figurativo). Nel complesso, ma alternandosi in presenza sul set, circa una cinquantina di ragazzi.

Le attività che impegnano gli studenti iniziano in questa settimana con la scenografia, con un laboratorio in presenza (una quindicina di ragazzi), gestito dall'ex-allieva Livia Viola, sotto la guida dello scenografo Ciro Paduano. Incontri: mercoledì 11 novembre dalle 11 alle 13 (gli studenti saranno assenti in DaD ma presenti in PCTO, senza computo delle assenze) e venerdì 13 novembre dalle 15.30 alle 17.30 (studenti in PCTO, orario extrascolastico). Sarà sfruttata, con le debite attenzioni, una delle tensostrutture presenti nel nostro cortile.

Le riprese del film si svolgeranno nelle poco più di due settimane dal 16 novembre al 3 dicembre, sabati compresi, e gli studenti interessati (in PCTO, quindi assenti in DaD ma senza computo delle assenze) parteciperanno, a piccoli gruppi e secondo turni in via di organizzazione, al lavoro sul set - ad esclusione di alcuni set che, per dimensione ridotta, non consentono la presenza dei ragazzi. L'Alveare Cinema sta cercando di organizzare anche una partecipazione a distanza dei ragazzi (con collegamenti via Zoom) laddove ci siano problemi di distanziamento. Molti dei set saranno allestiti negli spazi stessi, interni ed esterni, della scuola.

La partecipazione degli studenti alle attività del film avverrà nell’assoluto rispetto delle norme anti-Covid: tutti i partecipanti saranno in via preliminare sottoposti a tampone e firmeranno il modulo di autocertificazione; giornalmente sarà misurata la temperatura corporea; sarà garantita igienizzazione degli spazi e distanziamento sociale; tutti, professionisti e studenti, indosseranno la mascherina per tutto il tempo delle attivitàsarà privilegiato il lavoro negli spazi aperti.

I ragazzi coinvolti nel film dovranno portare firmata un’apposita liberatoria-informativa per le famiglie, che daranno il consenso per la partecipazione; i coordinatori di classe verranno informati sugli impegni degli studenti per concordarli, cercando comunque di prelevare dalle classi, per l’attività di PCTO, pochi studenti per volta.

Ci auguriamo che, come è stato per Frammenti, anche questo progetto in collaborazione con L’Alveare Cinema abbia esiti positivi, sul piano formativo ed orientativo, per i nostri studenti, contribuendo inoltre a far conoscere ancora di più la scuola e le attività che la caratterizzano.

Il Dirigemte Scolastico

Daniela Crestini