barra scuola

Educatamente 2.0: promozione del buon uso della rete e prevenzione delle condotte a rischio online in adolescenza

Agli alunni delle classi prime e seconde

Descrizione circolare

Oggetto: Progetto "Educatamente 2.0: promozione del buon uso della rete e prevenzione delle condotte a rischio online in adolescenza"

Si trasmette l'invito della ASL RM1 

C.a. Docenti Referenti bullismo

Istituti di Istruzione Superiore ASL Roma 1

Gentili Referenti,

con riferimento al Progetto indicato in oggetto, di cui si invia copia del programma in allegato, vi informiamo che in questi giorni ci è stata comunicata la possibilità di un ampliamento di posti per la formazione rivolta ai ragazzi degli Istituti di Istruzione Superiore della Asl Roma 1, già programmata a suo tempo con degli specialisti dell’Università la Sapienza. L’iniziativa è volta a formare i ragazzi perché possano a loro volta promuovere il buon uso della rete nelle classi dei loro Istituti, attraverso il metodo della Peer Education. Nel corso della formazione, che si svolgerà in due incontri della durata di due ore, verranno formati all’utilizzo di un Kit appositamente predisposto dai Formatori che funga loro da supporto operativo per il lavoro che andranno a fare all’interno delle altre classi che la scuola deciderà di coinvolgere. Il primo dei due incontri sarà di presentazione e spiegazione del Kit, l’altro di supporto attraverso l’esercitazione e la sperimentazione del suo utilizzo. I formatori rimarranno a disposizione per l’eventuale supporto alle scuole partecipanti al progetto. Inoltre la ASL ha incaricato una Psicologa che seguirà il gruppo dei ragazzi per offrire loro un punto di riferimento significativo nel corso di tutto il percorso.  E’ previsto inoltre un incontro informativo con i Referenti degli Istituti che parteciperanno per essere messi a conoscenza degli strumenti forniti ai ragazzi nel corso della formazione, prima dell’avvio dell’attività nelle classi.

Date degli incontri:

  • Giovedì 24  novembre  16.30 - 18.30;
  • Mercoledì 7 dicembre 16.30 – 18.30.

Sede degli Incontri

  • Comprensorio di Santa Maria della Pietà (Piazza S. Maria della Pietà, 5) – Padiglione Centrale (n. 26) – Sala riunioni - Piano terra.

 

Saremo in grado di accogliere le prime 20 richieste che dovranno pervenire entro martedì 22 p.v. all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consapevoli dello sforzo richiesto dalla stretta tempistica ma convinti dell'importanza della proposta e di voler ottimizzare la risorsa messa in campo arrivando a saturare tutti i posti disponibili, vi ringraziamo fin da ora per la collaborazione e inviamo cordiali saluti

Maria Teresa Sarti
Pubblicato: 21.11.2024 - Revisione: 21.11.2024