Didattica a distanza e online - indicazioni operative per i docenti

AI DOCENTI Oggetto : Didattica a distanza e online - indicazioni operative

Gentili Docenti,
la presente comunicazione vuole fornire alcune indicazioni di carattere essenzialmente operativo cui fare riferimento per rendere la didattica a distanza e online ancora più efficace ed omogenea anche in previsione della possibilità, qualora l'emergenza sanitaria prosegua, di una proroga legata alla chiusura delle scuole oltre il termine del 3 aprile 2020; in particolare, anche alla luce della riunione da me avuta in collegamento audio/video con tutti i docenti dello staff di Presidenza, tenutasi il 25 marzo u.s., propongo alla vostra attenzione i seguenti punti:

1. si ribadisce che il R.E. non va firmato; vanno invece segnalati sul R.E., oltre alle attività effettuate ed ai compiti assegnati, anche l'orario e i contenuti delle eventuali video-lezioni tenute dai docenti.
2. riguardo alle video-lezioni si suggerisce di predisporre, come già fatto da diversi Consigli di Classe, un cronoprogramma settimanale, al fine di ottimizzare l'azione didattica, che il coordinatore provvederà a comunicare sul RE e ad inserire in "materiale didattico" sotto il suo nome; ove concordate con il Consiglio di Classe e con gli studenti si possono utilizzare anche ore pomeridiane per video-lezioni e forma di didattica a distanza.

3. si segnala poi come annotare, nel rispetto della privacy, eventuali assenze di studenti alle video-lezioni: sul RE entrare nel Registro Docente alla voce Giornaliero, aprire la finestra dello studente interessato (come se si dovesse inserire un voto) e riportare a "Commento pubblico" l'assenza dell'alunno. In tal modo anche e solo la famiglia sarà avvisata.
4. si ricorda che le valutazioni sono obbligatorie, come indicato dalla nota MIUR n. 388 del 17.3.2020; in questa fase potranno essere ancora apposte sul RE come valutazioni che non fanno media, ma si raccomanda di procedere alla loro trascrizione tenuto conto che – fatto salvo indicazioni diverse o integrative che verranno dal MIUR a livello nazionale - saranno ratificate e validate al ritorno a scuola e nel mese di giugno saranno indispensabili per lo scrutinio finale. E' importante inoltre tener presente, alla luce delle peculiarità della didattica a distanza, che nel processo valutativo i criteri dell'interesse e della partecipazione degli alunni al percorso didattico proposto hanno particolare rilevanza.
5. si invitano tutti i docenti che ancora non lo avessero fatto ad attivarsi sulla piattaforma che reputano più utile, come Gsuite, messa a disposizione dall'Istituto, Zoom o altre piattaforme similari e/o strumenti affini (per es. Skype); è infatti caldamente raccomandato anche dal MIUR di non assegnare semplicemente dei compiti tramite R.E., ma di interagire con gli alunni, di inviare materiale e link relativi alla materia, di assegnare e recepire elaborati, di effettuare ove possibile verifiche scritte e/o orali. Si fa presente infine che i docenti che ancora abbiano delle difficoltà con questo tipo di didattica possono inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., segnalando un numero di cellulare di riferimento attraverso il quale saranno contattati per avere indicazioni/istruzioni/supporto.

Roma, 26/03/2020 Il Dirigente scolastico
Daniela Crestini