Conoscere ed utilizzare le risorse digitali per l’attività didattica

Oggetto: Conoscere ed utilizzare le risorse digitali per l’attività didattica

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito ”Conoscere ed utilizzare le principali risorse digitali per l’attività didattica: Workspace for Educatione – Kahoot!“ a cura dell’Animatore Digitale  prof. Loris Schermi.

Il corso sarà diviso in due moduli:

modulo 1:

“Elementi fondamentali di Google Workspace for Education”

modulo 2

“Metodologie didattiche digitali: “Il gaming: utilizzo delle funzionalità base di Kahoot!”

Il corso inizierà lunedì 21 Ottobre e sarà svolto on line sulla piattaforma Scuola Futura.

A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizioni:

Gli interessati sono pregati di mandare un’email al seguente indirizzo:

con l’oggetto: Desidero iscrivermi al corso “Conoscere ed utilizzare le risorse digitali per l’attività didattica”.

Seguiranno informazioni sulle modalità di collegamento, orari e seguenti appuntamenti.

Struttura del corso

20 ore così suddivise:

4 di incontri di n. 2 ore in sincrono per un totale n. 8 ore +

Attività di n.12 ore in asincrono con utilizzo dei contenuti caricati su Scuola Futura e attività da svolgere autonomamente o in team con prodotti da caricare in piattaforma.

Obiettivi del modulo 1

L’obiettivo del modulo è quello di accompagnare i docenti dell’IIS Donato Bramante nell’acquisizione di competenze necessarie per utilizzare gli strumenti della piattaforma Google Workspace for education per realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni e facilitare la didattica.
Conoscere funzionalità e potenzialità degli applicativi della  Google Workspace.
Conoscere e utilizzare gli strumenti della Google Workspace for Education: Gmail, Calendar, Meet, Drive, Documenti, Presentazioni, Fogli e Classroom.
Saper creare e gestire in modo efficace classi virtuali.
Saper gestire videochiamate online con Meet.
Saper preparare ed assegnare attività didattiche mediante i diversi applicativi della piattaforma.
Saper progettare, realizzare e condividere materiali didattici mediante i diversi strumenti della piattaforma.

Obiettivi del modulo 2:

Nell’ambito della gamification, metodologia di insegnamento che usa il gioco per favorire il coinvolgimento emotivo, si propone un approfondimento per imparare a conoscere ed utilizzare la piattaforma di apprendimento Kahoot! basata sul gioco, utilizzata a scopo didattico. I suoi giochi di apprendimento,"Kahoots", sono quiz a scelta multipla che possono essere scritti dagli utenti e sono accessibili tramite un browser Web o attraverso l'App.Kahoot! può essere utilizzato per misurare le conoscenze degli studenti, per la valutazione formativa, o come pausa dalle tradizionali attività di classe.
L’ obiettivo del modulo è quello di accompagnare i docenti nell’acquisizione di competenze necessarie per utilizzare gli strumenti della piattaforma Kahoot! per realizzare e/o svolgere attività da proporre agli alunni durante le lezioni nelle proprie classi per far apprendere e testare la loro preparazione attraverso attività ludiche e coinvolgenti.
Conoscere funzionalità e potenzialità della piattaforma Kahoot!
Saper preparare ed assegnare nuove attività e/o utilizzare quelle a disposizione.

Modalità di svolgimento e di iscrizione al corso sulle risorse digitali per l’attività didattica
Pubblicato: 18.10.2024 - Revisione: 18.10.2024