Competenze di base e didattica innovativa

PROGETTO "COMPETENZE DI BASE E DIDATTICA INNOVATIVA" ATTIVITA' DI INFORMAZIONE E PUBBLICITA' (PON 2014.20/ AdG–noteprot. AOODGEFID/n.11805 del 13.10.2016 e AOODGEFID/3131 del 16.03.2017)

Il Dirigente Scolastico

VISTO l' Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017. Competenze di base Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Asse I - Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.);
VISTE le delibere degli organi collegiali di Istituto;
VISTA la graduatoria regionale ministeriale approvata;
VISTA la nota ministeriale di autorizzazione prot. n. AOODGEFID/198 del 10.01.2018 ;

RENDE NOTO

che questo Istituto Scolastico Statale è stato autorizzato – per un totale di €. 35.080,50 - ad attuare i moduli di potenziamento delle Competenze di base , di seguito elencati, del progetto

"COMPETENZE DI BASE E DIDATTICA INNOVATIVA"
Codice identificativo del progetto : 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-84

Tipologia di Modulo Titolo
Matematica

“MATHS 2.0”

I annualità

Matematica

“MATHS 2.0”

II annualità

Matematica “Pillole di matematica”
Scienze/Fisica “Che Physico!!”
Inglese

“Fill in the blank!”

I annualità

Inglese

“Fill in the blank!”

II annualità

Inglese “See Rome in our way!”

DESCRIZIONE

Il presente progetto "Competenze di base e didattica innovativa"- DURATA dicembre 2018 / agosto 2019 - si inserisce coerentemente nel PTOF di Istituto che promuove e sviluppa attività e progetti finalizzati a favorire l'integrazione, il diritto allo studio ed al "successo scolastico" dei propri studenti, cercando altresì di contribuire al superamento di condizioni di disorientamento personale e scolastico, di scarsa autostima, di difficoltà nella partecipazione positiva alle attività didattico-formative. Più in generale, il progetto si lega in coerenza alle azioni di Istituto inerenti a : 1. attenzione alla persona 2. acquisizione di competenze di base e di cittadinanza 3. contrasto della Dispersione scolastica 4. supporto all'integrazione ed al successo scolastico.

Le attività, da intendere complementari ed integrative rispetto all'Offerta curricolare e collocate in fascia extracurricolare e pomeridiana, riguarderanno le competenze di base legate alla Lingua straniera (Inglese ) e al settore matematico-scientifico , questo perché la serie storica recente dei debiti formativi assegnati a fine anno nel Biennio - ultimi tre anni scolastici - vede le discipline sopra indicate le più critiche dell'intero curricolo, questo sia per l'Indirizzo Professionale che per il Liceo Artistico (16/18 % per Matematica/Fisica, 12/14% per Inglese) . In questo contesto, si realizzeranno percorsi interdisciplinari che, partendo dall'analisi dei bisogni e delle motivazioni legate alle difficoltà scolastiche e relazionali, si strutturino in modo flessibile e quanto più rispondente all'effettiva esperienza dei ragazzi, in modo tale che l'intervento non venga percepito come entità astratta, ma come contesto di condivisione di esperienze.

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI ATTESI

Dal punto di vista degli obiettivi formativi, una delle priorità sarà data al diffondere lo "stare bene a scuola" e a favorire la percezione della scuola come comunità educativa, accogliente e di relazioni positive ; tenuto conto poi dei contenuti dei moduli, si perseguiranno : il miglioramento/consolidamento delle competenze di base nelle aree Matematico-scientifica e Linguistica (Lingua straniera); il miglioramento/sviluppo delle capacità di lavorare in gruppo e dei livelli di autonomia e di proposta in ambito didattico e nella relazione con gli altri; l'acquisizione di un metodo di studio fondato sulla interdisciplinarietà; l'innalzamento della consapevolezza/necessità di un uso responsabile e fattivo delle Nuove tecnologie.

Nell'ambito del presente progetto, sono attesi i seguenti risultati:

- dal punto di vista della scuola : 1. implementazione Offerta formativa dell'Istituto 2. incremento/rafforzamento dei rapporti con il Territorio 3. sviluppo e diffusione di metodologie didattiche ed educative a carattere partecipativo, anche attraverso l'Innovazione tecnologica 4. diminuzione del tasso generale dei debiti formativi per le discipline interessate

- dal punto di vista degli studenti coinvolti : 1. miglioramenti risultati scolastici 2. incremento livelli di autostima e di motivazione allo studio 3. miglioramento/potenziamento della percezione dello "star bene a scuola"

DESTINATARI

Rispetto ai destinatari, il progetto individua in via privilegiata , nell'ambito del primo Biennio e del III anno, i soggetti in difficoltà e a rischio di insuccesso scolastico ; categorie di interesse delle attività saranno anche gli studenti a citt.nanza non italiana , gli studenti con disabilità, con DSA e quelli più in generale che rientrano nella macrocategoria dei BES, in una volontà di inclusione e integrazione forte e convinta ; più in generale, l'intento sostanziale del progetto stesso è di rivolgersi a tutti gli studenti promuovendo un'idea di "scuola accogliente e motivante", di cui fruire in modo autonomo, responsabile e partecipato.

Ulteriori comunicazioni ed avvisi relativi alle procedure per l'attuazione delle iniziative in oggetto saranno pubblicate sul sito web dell'Istituto nella sezione PON FESR- FSE.

Pubblicato: 19.09.2024 - Revisione: 19.09.2024