Celebrazione “Giorno della Memoria” 27 Gennaio 2024

Ai docenti Al personale Ata Agli studenti Alle famiglie

Descrizione circolare

Oggetto: celebrazione “Giorno della Memoria” 27 Gennaio 2024

Si comunica che il nostro Istituto, come ogni anno, celebrerà il “Giorno della Memoria”, istituito dalla Legge 211/2000.

In occasione della Settimana della Memoria 2024, si fa presente che il nostro Istituto ha aderito alla seguente iniziativa promossa dalla Fondazione Museo della Shoah e dedicata alle scuole superiori

-       intervista on-line a Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio, in diretta sul canale Youtube

L’evento è previsto permartedì 23 gennaio

Il link  per partecipare è il seguente:

Il collegamento inizierà alle ore 10.00 in punto.

Il programma prevede saluti istituzionali, un breve concerto di apertura (di circa 5 minuti) e poi la testimonianza di Sami Modiano.

Il termine del collegamento è previsto per le ore 12.00.

L’iniziativa è aperta a tutte le classi che vorranno partecipare, compatibilmente con le esigenze didattiche della giornata.

Si invitano i docenti che intendono aderire all’iniziativa a scriverlo sul registro elettronico in modo che i colleghi in servizio alla seconda ora, anticipino l’inizio della ricreazione alle ore 9.45, per consentire agli studenti di tornare in classe per le ore 10 ed assistere all’intervista dall’inizio, senza interruzioni.

Per approfondire la figura di Sami Modiano e il tema della deportazione degli ebrei di Rodi, si consiglia la visione del documentario di Ruggero Gabbai, tramite questo link:
La password è:  viaggioforma

Si invitano tutti i docenti, con particolare riferimento a quelli di Area storico-letteraria, a sviluppare attività e percorsi didattico-formativi legati ai tragici eventi che la Legge 211/2000 intende ricordare.

Roma, 20 gennaio 2024