barra scuola

Celebrazione "Giorno della Memoria" - 27 gennaio 2020

Ai docenti Al personale Ata Agli studenti Alle famiglie

Contenuto circolare

Oggetto : celebrazione "Giorno della Memoria" - 27 gennaio 2020

Si comunica che il nostro Istituto, come ogni anno, celebrerà il "Giorno della Memoria", istituito dalla Legge 211/2000 con cui "La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati" (art.1) .
A questo proposito, si invitano sin da ora tutti i docenti, con particolare riferimento a quelli di Area storico-letteraria, a sviluppare attività e percorsi didattico-formativi legati ai tragici eventi che la Legge 211/2000 intende ricordare; nei tempi brevi, la Presidenza segnalerà le iniziative promosse dall'Istituto e le manifestazioni territoriali e cittadine legate a questa celebrazione e favorirà la partecipazione dei docenti e delle classi che volessero aderirvi.
Si comunica infine che martedì 14 gennaio p.v., alle h.15.30, presso la sede di via della Cecchina, è convocata una riunione organizzativa per predisporre e coordinare al meglio le attività che verranno realizzate; alla suddetta riunione, coordinata dalla prof.ssa A. Rossi e dal prof. M. Gianiorio - responsabili del settore "Storia e Memoria del '900" dell'Istituto - sono invitati a partecipare tutte/i le/i docenti interessate/i.
Roma, 10.01.2020
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Daniela Crestini

Pubblicato: 21.11.2024 - Revisione: 21.11.2024