- Dirigenza e staff
- Visite: 864
Cari genitori, cari studenti e visitatori, benvenuti sul portale dell'IIS Donato Bramante di Roma.
Spero troverete il nostro sito facile da navigare, interessante e completo in tutte le sue parti. Il passaggio dal vecchio al nuovo sito non è stato facile e per rendere questo spazio web più accessibile, abbiamo dovuto rinunciare a diverse funzionalità e materiali.
Sono onorata di presiedere una scuola con più di 150 anni di storia e di poter guidare questi meravigliosi studenti, insegnanti, personale ATA, genitori e tutti quelli che fanno parte della nostra comunità scolastica.
L'IIS Donato Bramante nasce dall'unione di due scuole con forti tradizioni nel nostro territorio: l'IPSC Federico Cesi e l'IPSIA Sisto V, riuniti fino a due anni fa nell'IIS di via Sarandì 11.
Dal 2012 la nostra scuola ha chiuso gli indirizzi professionali della grafica e del turismo, per iniziare una nuova avventura, quella del Liceo Artistico.
Nel corso degli anni, agli indirizzi già attivi abbiamo aggiunto quello di Architettura e Ambiente e l'Istituto Tecnico ad indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia.
Strutturiamo i nostri programmi didattici ed i progetti con la volontà di soddisfare le esigenze specifiche di ognuno dei nostri studenti e poter così sottolineare tutte le forme di eccellenza.
Nella nostra scuola non esiste un'attività creativa prevalente, tutto è importante e necessario, dagli aspetti tecnologici a quelli artistici e comunicativi; è nostro obiettivo creare, e mantenere nel tempo, un ambiente di apprendimento positivo e di sostegno per ogni studente.
L'obiettivo del nostro progetto formativo è di trasformare l'arte in opportunità professionale nei settori della comunicazione visiva, della multimedialità, della pubblicità, del design. Sull'altro versante, quello del Professionale per la Manutenzione e Assistenza Tecnica, vogliamo far sì che il mestiere, il "saper fare" tecnico dei nostri ragazzi diventi davvero un'arte.
Un percorso formativo non può e non deve essere solo culturale, nella scuola si diventa cittadini, consapevoli e attivi: per questo, il nostro obiettivo è formare persone e cittadini europei in grado di esprimersi e comunicare in diversi contesti.
Nella scuola sono attivi diversi progetti linguistici, come quello per acquisire le certificazioni del Trinity; attiva anche l'alternanza scuola lavoro oggi PCTO, che pur divenuta obbligatoria con la Legge 107/15, è tradizione consolidata nel nostro Istituto ormai da molti anni, promuovendo la cooperazione con aziende e professionisti.
I genitori sono fondamentali per la nostra comunità scolastica e per il successo della scuola.
Chiediamo a tutti voi genitori di essere coinvolti nella carriera scolastica dei nostri studenti: incoraggiate i vostri figli a essere puntuali e presenti quotidianamente a scuola, fornite loro, per quanto è possibile, uno spazio idoneo per lo studio e strumenti adeguati per le attività di laboratorio.
Vi preghiamo di fare ogni sforzo per creare una relazione con gli insegnanti, affinché si possa collaborare a costruire esperienze importanti per la crescita dei nostri ragazzi.
Continuate a utilizzare e "abitare" questo sito web, come uno strumento per aiutare voi e i vostri figli e per ottenere ulteriori informazioni sugli indirizzi della scuola e sui vari progetti in corso.
Inutile dire che eventuali disponibilità da parte dei genitori a collaborare e/o a diventare parte attiva nella nostra comunità virtuale sono gradite.
Vi ricordo che sul RE sono attive diverse funzioni di comunicazione, utili per prendere contatto con i docenti e le segreterie; vi prego di leggere sempre le circolari e di controllare il nostro calendario scolastico.
Voglio a questo punto ringraziarvi per averci dedicato il vostro tempo e spero che questa sarà la prima di molte volte.
Infine, come Dirigente Scolastico dell'IIS di via Sarandì 11, non esitate a contattarmi in caso di bisogno, chiarimento o sostegno.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Daniela Crestini
Cosa fa
La Dirigente dell'istituto è la Dott.ssa Daniela Crestini. Ricopre il ruolo di responsabile legale dell'istituto. Ha funzioni di direzione e governo.
- ha la rappresentanza legale della scuola
- ha la responsabilità della gestione delle risorse finanziarie e strumentali
- ha la responsabilità dei risultati del servizio
- dirige, coordina e valorizza le risorse umane interne alla scuola
- organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa
- ha la titolarità delle relazioni sindacali interne alla scuola
- ha la possibilità di delegare specifici compiti a docenti
- partecipa e concorre al processo di realizzazione dell’autonomia scolastica
- assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica finalizzandola all’obiettivo della qualità dei processi formativi
- predispone gli strumenti attuativi del POF
- presiede il Collegio Docenti, il Comitato di Valutazione, i Consigli di Classe, i Consigli d’Interclasse, la Giunta Esecutiva.