copertina evento l'idea e lo sguardo

workshop "L'idea e lo sguardo", evento conclusivo con studenti della 4H

Ai docenti Agli studenti Alle famiglie

Descrizione notizia

EVENTO CONCLUSIVO DEL WORKSHOP "L'IDEA E LO SGUARDO"; sviluppato dal MAXXI Educazione con l'artista Mario Cresci e gli studenti della classe 4H, sede di via della Cecchina, martedì 28 novembre 2023. Srotolamento e allestimento dell'evento fotografico creato con il MAXXI Educazione, Mario Cresci e lo studio grafico Bahut nel corridoio della scuola alla destra dell'ingresso principale. SVILUPPO DEL PROGETTO Nato dal progetto del MAXXI Educazione con l'artista Mario Cresci e gli studenti della classe IV H dell’IIS “Donato Bramante” di Roma, L’idea e lo sguardo parte dalla consapevolezza che il nostro sguardo sulla realtà è influenzato dalla nostra identità, così come le nostre idee sono plasmate dal paesaggio in cui siamo immersi. A una prima fase dedicata allo studio del processo creativo, messo a punto da Mario Cresci in anni di ricerche antropologiche e indagini fotografiche, è seguita una fase laboratoriale. Gli studenti sono stati guidati nella lettura dello spazio che li circonda e hanno riflettuto sul vero significato delle immagini fotografiche: «segni che trasmettono delle scelte e dei giudizi sulla realtà diventando esse stesse una nuova realtà totalmente diversa». Nella poetica di Cresci, l’immagine fotografica è portatrice di molte informazioni che si delineano con tutta la loro forza comunicativa quando opportunamente sottoposte ad analisi e a successiva rielaborazione. I ragazzi hanno sviluppato progetti fotografici che sono stati manipolati per farne emergere i contenuti più significativi e, in seguito, montati in un continuum di immagini per raggiungere un livello di astrazione grafica superiore. Un racconto corale di grandi dimensioni che sarà allestito negli spazi della scuola, a testimonianza di questa esperienza.