Frammenti, locandina evento mente locale

Il nostro Film "Frammenti" al festival di Bologna

Agli Studenti, i Docenti, le Famiglie, il Personale ATA

Descrizione notizia

Il nostro Film "Frammenti" al festival di Bologna il 6 maggio Frammenti, il nostro primo film, dopo la partecipazione ai festival cinematografici di Venezia e Roma nel 2019 e le proiezioni a Milano, Trieste ed altre località vicino Roma, è ancora in giro per l’Italia. Il film, realizzato insieme all’Alveare Cinema e all’ANAC attraverso il bando MIUR-MIBACT, è stato infatti selezionato per partecipare alla II edizione del Festival Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio di Bologna. Mente Locale Young è dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso l’audiovisivo, presentando il meglio della produzione audiovisiva sul tema realizzata, a partire dal 2018, in ambito scolastico. Frammenti sarà proiettato nella mattina di sabato 6 maggio 2023 presso il Cinema Galliera di Bologna. Il nostro film è in concorso assieme ad altre 18 opere e sarà valutato da una giuria professionale e da tante Giurie Young. La nostra scuola sarà presente a Bologna attraverso i giovani autori ed ex-studenti Caterina Peta, Gabriele Teti e Martina Di Bona, accompagnati dalla referente del progetto prof,ssa Anna Maffi. Il film Frammenti, come anche il successivo "Qualcos’altro che ancora non c’è" sono stati per tutta la scuola un’esperienza piuttosto eccezionale, perché hanno visto la partecipazione di tanti studenti (non solo dell’indirizzo Audiovisivo) nella realizzazione vera e propria del film, stando sul set, in Alternanza Scuola Lavoro, come dei professionisti. Siamo quindi lieti che Frammenti abbia un’altra occasione di essere visto, valutato ed apprezzato.

Per chi volesse saperne di più, ecco i link del festival Mente Locale:
festivalmentelocale sito
film in concorso mente locale

Per chi non lo avesse già visto, questo invece il link per vedere (o rivedere) Frammenti su Raiplay:
Film frammenti

La Dirigente Scolastica Daniela Crestini