-
-
Visite: 93
Alle Famiglie
Agli Alunni
Al Personale
Descrizione notizia
Oggetto: Contrasto al bullismo e al cyberbullismo
Per offrire alle studentesse e agli studenti una piena consapevolezza di cosa si nasconde dietro ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo, propongo la lettura di due piccoli libri, scritti appositamente per adolescenti. La lettura potrà essere effettuata in classe, anche scegliendo i brani più significativi a cura degli insegnanti. A conclusione della lettura si terranno uno o due incontri (a seconda del numero dei partecipanti) online con esperti psicoterapeuti, psicologi e insegnanti con provata esperienza nel rapporto con l'adolescenza.
I libri sono corredati di una interessante filmografia per cui si potrà anche vedere insieme agli studenti uno dei film a scelta dei docenti.
Sia la lettura che l'eventuale visione dei film, come pure esperienze personali, dovranno portare alla formulazione di domande da proporre ai relatori degli incontri.
Una copia dei libri è disponibile nella Biblioteca Artemisia della sede di via Sarandì.
Per chi è interessato, è possibile richiedere altre copie scontate (Il costo di copertina è di 14 euro) alla casa editrice, rivolgendosi alla responsabile della biblioteca (Prof.ssa Mariantonietta Rufini).
L'iniziativa è rivolta prioritariamente, ma non esclusivamente, alle classi del biennio.
I docenti interessati possono comunicare l'adesione all'iniziativa alla sottoscritta Mariantonietta Rufini.
Responsabile contesto al bullismo
Mariantonietta Rufini