Cos'è
La nostra scuola, ed in particolare le classi 3 A e 4 A dell'indirizzo Audiovisivo e Multimediale, è risultata vincitrice nel concorso Basta conoscersi, bandito da AMU e Associazione Nuove vie per un Mondo Unito, sui temi dell'integrazione e dell'intercultura. Le due classi premiate hanno lavorato sotto la guida dei proff. Maffi e De Paolis, mentre la 3 B con le proff. Benedetti e Baiocchi: i ragazzi coinvolti hanno prodotto diversi elaborati, in forma di illustrazione, fumetto, foto, video, fotoritocco, La premiazione del concorso si è svolta la mattina di venerdì 22 aprile presso il Galoppatoio di Villa Borghese, nell'ambito della Giornata Mondiale della Terra, con il patrocinio del MIUR e dell'Indire. Nel corso della manifestazione, che prevedeva varie iniziative per le scuole, sono stati mostrati i video e le immagini realizzati per il concorso, ed è stata letta la poesia della nostra studentessa. Coerentemente con lo spirito del concorso, il premio è andato all'intera classe: la 3 A ha vinto la partecipazione ad un workshop di due giorni, organizzato dall'AMU, nel corso del quale verrà sviluppata un'interessante esperienza interculturale con un artista egiziano, attraverso un laboratorio teorico-pratico. Per i ragazzi della 4 A, insieme all'autrice della poesia, sono invece arrivati in premio dei buoni libro.
" Primo premio - arte e multimedialità scuola secondaria di secondo grado
video "Welcome nel mundo"
di Martina Di Bona, Martha Di Ciaccio, Iris Di Pietro, Marica Fae, Beatrice Marrone, Luca Straccioni, Elisa Valente
Classe III A
motivazione:
Ha il merito di spostare il punto di vista, dando voce a una protagonista di una storia di integrazione nella nostra società. Si nota un tentativo di andare oltre la superficie delle domande più banali viste in altri video simili, ed è piacevole il back-stage sui titoli di coda in cui gli sguardi e i sorrisi dicono più di tante parole. In tal senso, ci si domanda perché gli studenti abbiano scelto di non inserire immagini dal quotidiano della protagonista a copertura dell'intervista, come avevano previsto invece in sceneggiatura: avrebbe potuto offrire qualche chiave di lettura ulteriore.
Alla classe 4 A appartiene invece Lucrezia Di Gaetano che, con la sua poesia Basta conoscersi, ha avuto il secondo premio della sezione "Letteratura". La poesia può essere letta in fondo all'articolo.
"Secondo premio - letteratura scuola secondaria di secondo grado -
"Basta conoscersi" di Lucrezia Romana Di Gaetano Classe IV A
motivazione:
Nonostante il riferimento a una dimensione personale e intimistica e non collettiva, ci hanno colpito l'intensità e la delicatezza dei sentimenti che scaturiscono dall'incontro con l'altro e la capacità di emozionare il lettore.
La premiazione del concorso si è svolta la mattina di venerdì 22 aprile presso il Galoppatoio di Villa Borghese, nell'ambito della Giornata Mondiale della Terra, con il patrocinio del MIUR e dell'Indire. Nel corso della manifestazione, che prevedeva varie iniziative per le scuole, sono stati mostrati i video e le immagini realizzati per il concorso, ed è stata letta la poesia della nostra studentessa.
Coerentemente con lo spirito del concorso, il premio è andato all'intera classe: la 3 A ha vinto la partecipazione ad un workshop di due giorni, organizzato dall'AMU, nel corso del quale verrà sviluppata un'interessante esperienza interculturale con un artista egiziano, attraverso un laboratorio teorico-pratico. Per i ragazzi della 4 A, insieme all'autrice della poesia, sono invece arrivati in premio dei buoni libro.
Ecco, di seguito, il testo della poesia di Lucrezia Di Gaetano:
BASTA CONOSCERSI
Ovunque decida di andare,
qualsiasi mare attraversare,
qualunque terra calpestare,
sempre lo stesso cielo potrò osservare.
Quelle sfumature color dell'infinito,
quell'azzurro, velo di un mondo ingrigito
nei miei occhi s'imprimono e restano come te,
che sotto quel cielo hai incontrato me.
Mai ha importato di che colore fosse la tua carnagione,
mai m'è interessato che non fossi di questa nazione.
Ricordo il colore immortale delle tue iridi,
ricordo il suono della tua voce
che allegramente colmava la stanza.
Quella stanza ormai è vuota.
Quella stanza non sarà mai più luminosa com'era, eppur
nella mia mente resterai per sempre la più stupenda delle scoperte.
Il profumo dei tuoi soffici capelli,
le tue carezze,
i tuoi baci.
Ci siamo amati quando non si poteva,
ci siamo desiderati quand'era sbagliato,
ci siamo voluti quando non conveniva;
è bastato conoscerci per avere un noi,
è bastato conoscersi per amare.
Basta conoscersi per poter sognare.
(Lucrezia Romana Di Gaetano)
Luogo
-
Nome sede
Galoppatoio di villa Borghese Roma
-
Indirizzo
Viale del Galoppatoio, 33, 00197 Roma RM
-
Gps
41.909433180350725, 12.486777635130183
Contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Nome sede
Galoppatoio di villa Borghese Roma
-
Indirizzo
Viale del Galoppatoio, 33, 00197 Roma RM
-
Gps
41.909433180350725, 12.486777635130183