Cos'è
Il vecchio sistema si basava su e- xoopport, un cms open source tutto italiano, con a capo del progetto un nostro ex studente: Pietro Lascari.
Su questo CMS era incentrato il progetto "cmq scuola" che, come e- xoopport, nasceva all'interno del nostro Istituto, con la collaborazione di ex studenti, docenti e tecnici, anche di altre scuole del quartiere. Gia nel 2007, il sito rispondeva quasi completamente alle "Linee guida per i siti web delle PA", visti come lo strumento per il miglioramento continuo della qualità dei siti web pubblici. Direttiva n. 8 del 2009 (PDF)
L'obiettivo era quello di di creare un sistema informativo multiutente, economico e flessibile, orientato alle comunità scolastiche.
Il progetto, fino troppo innovativo per il periodo, fu utilizzato per alcuni siti di scuole e di portali territoriali nel nostro municipio, fino ad essere abbandonato perché non più supportato da un team di sviluppo. La validità e bontà del software è dimostrata dalla longevità del nostro sito che non ha mai avuto seri problemi di sicurezza, dimostrandosi, ancora oggi, veloce e affidabile. Ricordiamo anche l'utilizzo in vari progetti di sperimentazione didattica per i disabili, come il progetto di integrazione "Per Andrea", che utilizzava il portale cmq scuola a supporto delle attività di comunicazione tra la classe e la casa del ragazzo disabile, utilizzando, già nel 2000, moduli di videoconferenza e messagistica in aree riservate, da utilizzare nelle ore curriculari e di assistenza domiciliare.
I numeri del vecchio sito, estratti dal database e rapportati al periodo 2010-2014, indicano un flusso di documenti di circa 1400 file, tra documenti resi scaricabili e articoli pubblicati, con una media di 360 circolari nel periodo di riferimento, (circa 90 circolari all'anno, una circolare ogni due giorni effettivi di scuola) e poco meno di 600 file resi scaricabili, (150 ogni anno). I dati di Google Analytics, indicano un buon posizionamento del dominio, migliorato negli ultimi anni dalla pagina facebook e dal canale Youtube.
Questo dimostra che il sito scolastico è ormai uno strumento indispensabile sia per migliorare le comunicazioni scuola famiglia, sia per Incrementare la cultura di rete all'interno dell'Istituto, nei rapporti con le Istituzioni e con le componenti interessate al funzionamento del sistema scolastico.
Il nuovo sito riprenderà questa filosofia, creare una comunità "virtuale" in cui genitori, insegnanti, alunni e personale ATA, possano ritrovarsi e confrontarsi liberamente. Il nuovo portale diventerà inoltre uno strumento essenziale per l'orientamento scolastico, arricchito dai materiali prodotti e dai progetti dell'offerta formativa. Il nuovo portale affiancherà e sarà il naturale completamento dello spazio web del progetto webart radio e tv.
Si consiglia a tutti gli utenti del vecchio sito, di effettuare nuovamente l'iscrizione sul nuovo portale in quanto non è possibile importare gli utenti dal vecchio database.
In questo periodo di prova, invitiamo tutti a comunicarci errori e malfunzionamenti.
Vi auguro buona navigazione.
L'interfaccia grafica del nuovo sito | La pagina della palinsensto della WEBTV |
Luogo
-
Nome sede
Sede di via Sarandì
-
Indirizzo
via Sarandì 11 00139 REoma
-
Gps
41.9482665, 12.530868475791328
Contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Nome sede
Sede di via Sarandì
-
Indirizzo
via Sarandì 11 00139 REoma
-
Gps
41.9482665, 12.530868475791328